Edito nel 1907
Tra i tanti libri antichi che danno notizie su Bagheria segnaliamo il “DIZIONARIO ILLUSTRATO DEI COMUNI SICILIANI” di Francesco Nicotra, edito dalla Società Editrice del Dizionario Illustrato dei Comuni Siciliani, con sede a Palermo, nel 1907.
Al nostro Comune erano dedicate 18 pagine, da 407 a 424. Le illustrazioni (si trattava di disegni) erano undici; in essi erano stati riprodotti i monumenti più importanti del paese: Palazzo Branciforti, Villa Trabia, palazzo Villarosa, Palazzo Valguarnera, Palazzo Inguaggiato, Palazzo Palagonia, Chiesa Madrice, il Camposanto, la statua di S. Giuseppe modellata dal Quattrocchi.
L’ autore del libro alla pagina 408 scriveva che:
“Il paese è visitato spesso da circoli sportivi, da escursionisti e da forestieri, che vengono ad ammirare le ville signorili e le preziose gallerie del Palazzo Palagonia”. La pagina 408 comprendeva una corposa bibliografia di ventuno volumi con esaurienti notizie e immagini sulla nostra cittadina.
Nella pagina 409 venivano segnati i primi dati sulla popolazione: al censimento del 1901 VENIVANO REGISTRATI 17219 abitanti per Bagheria e 1110 per la frazione di Aspra.
Per quanto riguarda i giacimenti venivano segnalate le cave di tufo calcareo ad Aspra, Sant’Isidoro, San Cataldo, Parisi, Mortillaro.
Nella contrada Monaco presso la stazione ferroviaria vi erano cave di argilla che alimentavano fabbriche di mattoni e tegole esistenti nel Comune.
È interessante l’elenco delle piante esistenti nel 1907, anche per segnalare quelle scomparse. Le principali colture erano i giardini di limoni, il vigneti, gli oliveti, ed inoltre il pesco, il ciliegio, il pero, il nespolo del Giappone, il pino domestico, il fico, i fichi d’India, i pomodori, i piselli, le fave, i melloni, il sommacco e il frumento.
Seguiva la storia della crescita del Comune che qui tralasciamo perché è ormai nota.
Interessanti erano gli elenchi delle Chiese, delle Associazioni e Congregazioni religiose note e operanti nelle loro sedi.
Seguiva il quadro dell’Amministrazione e l’elenco di tutti i Sindaci o Commissari dal 182O al 1907.
In chiusura del capitolo vi erano alcune notizie interessanti: “Vi era una banda musicale privata diretta da un bravo maestro e si componeva di 24 individui. Esisteva un piccolo teatro comunale costruito nel 1800 dal principe di Butera, con una fila di palchi e la platea che poteva contenere 150 spettatori.”
Vi erano i seguenti circoli ricreativi:
1 – Nuovo Circolo di Bagheria, fondato nel 1899. Contava 65 soci.
Era fornito di bigliardo, pianoforte e biblioteca circolante.
2 – Circolo Cattolico della Congregazione del S. Sepolcro.
É stato fondato nel 1902, contava 150 soci.
3 – Circolo della gioventù.
É stato fondato nel 1904 e contava 40 soci.
Antonino Russo
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.