Traduzione a cura di Gabriel-Aldo Bertozzi – DIANA EDIZIONI- LUGLIO 2022.
Gabriel – Aldo Bertozzi, fondatore dell’INI (Internazionale Novatrice Infinitesimale), Movimento al quale io ho aderito sin dai primi anni, in questo libro si occupa del girovagare di Arthur Rimbaud in Africa. Questo Rimbaud ha abbandonato la poesia e si è occupato di letteratura odeporica ed epistolare. E questo, da un certo punto di vista, è il Rimbaud più spontaneo e artisticamente più valido. Attraverso la lettura di lettere e scritti vari si ottiene un ritratto autentico del poeta. Alla fine del volume troviamo una lettera alla madre nella quale il poeta ha chiesto calze per gambe con varici che lo facevano soffrire molto. Alla mamma non ha detto che una gamba presto sarebbe stata amputata. Qualche tempo dopo è arrivata anche la morte. Si era nel giugno del 1891. Il poeta aveva 37 anni.
Antonino Russo
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.