ARTHUR RIMBAUD: SCRITTI AFRICANI

Traduzione a cura di Gabriel-Aldo Bertozzi – DIANA EDIZIONI- LUGLIO 2022.


Gabriel – Aldo Bertozzi, fondatore dell’INI (Internazionale Novatrice Infinitesimale), Movimento al quale io ho aderito sin dai primi anni, in questo libro si occupa del girovagare di Arthur Rimbaud in Africa. Questo Rimbaud ha abbandonato la poesia e si è occupato di letteratura odeporica ed epistolare. E questo, da un certo punto di vista, è il Rimbaud più spontaneo e artisticamente più valido. Attraverso la lettura di lettere e scritti vari si ottiene un ritratto autentico del poeta. Alla fine del volume troviamo una lettera alla madre nella quale il poeta ha chiesto calze per gambe con varici che lo facevano soffrire molto. Alla mamma non ha detto che una gamba presto sarebbe stata amputata. Qualche tempo dopo è arrivata anche la morte. Si era nel giugno del 1891. Il poeta aveva 37 anni.

 Antonino Russo

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Domenica musei e parchi archeologici gratuiti

Il 2 marzo torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi…

Menzione d’onore al Sicilian Film Awards – Madonie Film Festival per Andrea Lorenzini

Il giovane regista bagherese Andrea Lorenzini ottiene la menzione d’onore al Sicilian Film Award – Madonie Film Fest per un documentario sulla frazione marinara di Aspra. Il…

Presentazione del libro di Montana: l’autore punta il dito contro il Giornale di Sicilia annunciando querela

Si è svolta sabato 14 dicembre, nei locali del Centro d’Arte e Cultura di Bagheria, con la partecipazione di un pubblico numeroso la presentazione dell’ultimo libro di…

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PIERO MONTANA “ERESIA E MAGIA NELL’OPERA DI RANIERO ALLIATA DI PIETRA TAGLIATA PRINCIPE DEL SACRO ROMANO IMPERO”

Sabato 14 dicembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n 64 a Bagheria (Palermo) sarà presentato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.