Bagheria come Roma: in virtù delle proporzioni, non i cinghiali ma i maiali.

Se pensavate di avere visto tutto nella citta delle ville, ebbene vi eravate sbagliati. Maiali tra le strade di Contrada Monaco, e non in senso metaforico.

Mentre tutta la città era impegnata e distratta dal voto, sono continuati il lavori intitolati:

riqualificazione di Contrada Monaco”

Come vi abbiamo già raccontato, mai titolo fu più controverso.

Per quanto il desiderio di tutti sia un massiccio intervento di bonifica anche sociale dell’area, sopratutto per la discarica abusiva che viene periodicamente data alle fiamme ( l’incendio doloso è reato), i lavori si stanno limitando al decespugliamento di una zona della parte alta di via primo Monaco, la posa di poche decine di metri di asfalto e l’illuminazione di un piccolo tratto. Tutto questo iniziato giusto qualche giorno prima del voto.

Ma ecco che propio ieri a voto effettuato, esplode tutto il niente che si è fatto per questa zona, relegata ad una funzione di recinto delle illegalità prima, oggi fucina ed allenamento per le illegalità diffuse su tutto il territorio, grazie all’assenza di politiche sociali inclusive per chi è rimasto indietro, invischiato in una sub-cultura molto comoda a certi fenomeni, tristemente noti.

Ad evidenziare un’altra ennesima piaga della zona, l’allevamento abusivo di bestiame vario, in terreni e casolari che insistono sulla zona e abusivamente occupati, una famigliola di maiali, verosimilmente fuggiti da uno di questi allevamenti, passeggiare per la contrada.

Fenomeno dai mille risvolti: quello igienico sanitario in primis, ma anche quello della macellazione clandestina ( giusto a memoria, era una delle prime attività illegali a cui si dedicava storicamente la primissima mafia), passando dall’esproprio arbitrario di terreni e ruderi.

Le valutazioni uscite dalle urne a Bagheria, non lasciano ben sperare nell’ottica del completamenti di una serie di iniziative che sono ascrivibili alla passata amministrazione, la cui rinnovata presenza comincia ad essere di monito.

Alle luce di ciò crediamo siano destinati nell’indifferenza di tutti, questi fenomeni di illiceità che se fossero accaduti anni fa sarebbero diventate immagini del degrado della città sbattute su tutte le pagine, social e non.

Bagheria non è un Comune per tutti…

Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:




Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Carambola di auto in Via Papa Giovanni XXIII

L’occupante di una Seat Ibiza ha investito 3 automobili parcheggiate in in via Papa Giovanni XXIII. Pare che il conducente, sordomuto, per motivi sconosciuti, abbia perso il…

SANTA FLAVIA: Ar­re­sta­to in fla­gran­za di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburante

I Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…

Affonda una barca al largo di Santa Flavia: sei i dispersi

Una imbarcazione battente bandiera inglese si è trovata in difficoltà questa notte al largo delle acque di Santa Flavia. Dopo il lancio della richiesta di soccorso sono…

Arriva la pioggia e Palermo si allaga.

La tanta attesa pioggia è arrivata a Palermo. Dopo alcuni mesi di forte siccità ha deciso di piovere. Sui social media sono apparsi video e commenti molto…

Altavilla Milicia: grave incidente sulla 113, due feriti

Un brutto incidente è avvenuto questo pomeriggio sulla Statale 113 , in prossimità dell’ingresso del paese. Lo scontro è avvenuto tra uno scooter un furgone. Lo scooter…

Il nuovo racket delle auto rubate.

Dietro il crescente aumento dei furti di automobili tra Bagheria e paesi limitrofi c’è un’evoluzione della malavita che sta diventando ben collaudata. Lo spaccio di sostanze stupefacenti…

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.