Controlli serali dei carabinieri su corso Umberto I. Dopo le 22 la desolazione e il degrado.

 

 

 

Bella ( sedotta ) e abbandonata. Dopo cena le strade di Bagheria restituiscono un’immagine triste di una città in cui la normalità è una realtà tanto lontana.


22:30 circa: ci avvisano di Carabinieri su corso Umberto I alle prese con il solito gruppo di facinorosi che trasformano la città nel Bronx, o se vogliamo un paragone più calzante, in una piccola Scampìa ( visto anche il gusto musicale che proviene dagli stereo a palla delle vetture).

La situazione della sicurezza per le strade della città è un problema concreto su cui poniamo l’accento da molto tempo, per diversi ordini di fattori.

Quello legato proprio alla sicurezza in senso stretto: illegalità, risse, danneggiamenti, vandalismi, spaccio e alcolismo minorile e giovanile sono avvenimenti di quasi ogni sera, con recrudescenze importanti in tutti i weekend.

La seconda valutazione va fatta sul biglietto da visita offerto a qualunque turista.

Quando arriviamo su corso Umberto infatti, i Carabinieri sono già andati via. Ne approfittiamo per fare due foto e godere del fascino delle luci del corso, una passeggiata e due chiacchiere con il residente che ci aveva avvisati.

Bastano pochi minuti e dalle stradine laterali si riversano sul corso tanti piccoli zombi, una paio di biciclette elettriche a fare su e giù e un paio di ragazzotti che urlano a squarciagola una qualche minaccia che mal comprendiamo indirizzata a chi avrebbe richiesto l’intervento delle forze dell’ordine.

Pochi minuti, e l’immagine del corso storico di Bagheria, si confonde con quella di una stazione metropolitana, di quelle che trasudano desolazione e degrado.

Ci sono problematiche nazionali e internazionali che attirano le attenzioni di associazioni ed organi istituzionali: parlano di guerre e di geo-politica, sono tanto sensibili nei confronti degli ”amici pelosetti”, armano comitati di quartiere ma con evidente contiguità politica in risposta ai comitati di cittadini, ma di essere attenti e sensibili alle istanze reali del territorio non si è proprio capaci.

Questa desolazione è anche figlia di un serio disagio giovanile diffuso ovunque, ma sul quale le forze dell’ordine sono lasciate sole ad intervenire.

Le stesse forze dell’ordine, Polizia e Carabinieri, hanno avviato una serie di iniziative in alcune parrocchie ed in alcune scuole (oltre ad avere intensificato i controlli) che ovviamente non sono state adeguatamente patrocinate ne ”benedette”, bau, bau!!

Bagheria non è un Comune per tutti

Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.

Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Traffico illecito di rifiuti, sequestri a 16 soggetti ad Alcamo, Bagheria e nel Palermitano

I carabinieri forestali del centro anticrimine natura, su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della Procura di Palermo, hanno dato esecuzione a un decreto di sequestro preventivo nei…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

BAGHERIA: Incidente mortale in via Consolare. Deceduto un pensionato di 72 anni

Queste sono quelle notizie che vorremmo non giungessero mai in una redazione. Si, perché Ciro Fontana era un grande amico e nostro sostenitore. Molto spesso ci veniva…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.