Sarà inaugurata il 22 ottobre alle 18:00 a villa Butera la nuova mostra delle artiste Claudia Clemente, Sara Granà e Katia Cirrincione.
La Bagheria dell’arte e della cultura asettica, slegata da qualunque connotazione se non la kunstwollen (cit. A. Riegl) dell’artista stesso, ritorna in città a villa Butera dal 22 al 31 ottobre.
Una mostra pittorica di tre donne (riteniamo non sia un caso) che sono fortemente legate al territorio, chi per nascita, chi per adozione, tanto da divenire perfette rappresentanti delle sue istanze, e (per qualcuna di loro) non solo artisticamente.
Non nuove a queste esperienze di mostre collettive, ci raccontano esse stesse il significato della scelta del colore che le rappresenta.
Claudia Clemente è il Rosso.
“Rosso, come il filo che lega le anime tracciando o sfumando il confine tra luce ed ombra, come il fuoco, come la passione, come l’amore, come il sangue. Pennellate di carminio o di cadmio, emozionandomi nel realizzare le mie opere sperando di trasmettere la stessa emozione in chi le osserva”.
Sara Granà è l’Arancio.
“Il colore arancio si trova presente in tutte le mie opere, da sempre mi suscita entusiasmo e gioia ed essendo una ritrattista non posso fare a meno di usarlo .Un grande artista del seicento che usava in maniera magistrale questa tinta e’ stato Guido Reni artista che tanto ammiro e che influenza la mia arte”
Katia Cirrincione è l’Azzurro.
“Nei miei quadri, c’è sempre una nota di azzurro che può essere il mare o il cielo, l’immensità e l’infinito – azzurro come il cielo ed il mare che si specchiano l’uno nell’altro ma non si uniscono mai – come afferma la scrittrice Licia Troisi“.
La collaborazione tra le tre artiste si rinnoverà presto a novembre in un’altra collettiva dal titolo Eterogenia presso la Real Fonderia alla Cala a Palermo di cui presto forniremo ulteriori particolari.
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.