L’ambìto riconoscimento arriva dopo una prima selezione tra circa 70 film proveniente da ogni parte del mondo e una ulteriore scrematura per i 20 finalisti.
Avere letto la trama ci pone nella scomoda posizione di non volere attendere oltre per poterne vedere un’anteprima. Inutile dire come i recenti risultati della nostra (intesa come cittadina) cinematografia, riporta la memoria di alcuni di noi ai bei fermenti culturali degli anni ’90 nel Palermitano, con nomi come Ciprì e Maresco, figli di un teatro che trova nei personaggi di ”Palermo Oh cara!” una sublimazione del surrealismo del reale.
Tornando all’opera di De Luca e Aiello, il contesto quasi esoterico di “CONFINI” introduce il delicato e purtroppo attuale tema del femminicidio. il Racconta gli ultimi istanti di vita di Myriam (Myriam Campagna) che dopo una banale lite con il fidanzato Andrea (Gregorio Laudamo) si ritrova proiettata in una dimensione diversa. Qui incontra una donna (Silvia Trigona) che con le sue domande la aiuterà a ricordare quanto accaduto ma soprattutto a tentare di aprire una porta dietro la quale è ben custodita la verità. La chiave per aprire è nelle mani del padre (Piero Caronna) che, di fronte al peggiore incubo che un genitore possa vivere, troverà il modo di contattare la figlia ed aiutarla ad oltrepassare la soglia che la tiene prigioniera. Nel film è presente l’attrice Daniela Lo Cascio e il bagherese Rosario Gagliano oltre alle figurazioni speciali Deborah Pianelli, Leonardo Fardella, Pino Gioé e Carlotta Di Salvo. Il film è stato quasi interamente girato nei locali abbandonati della Montagnola in collaborazione con la fondazione Trigona Onlus.
Se i temi sono lontani dal surreale di Cinico tv, ci attediamo di valutare come si declina in quest’opera la componente culturale “territoriale” nell’approccio alla tragica attualità dell’argomento e al contesto in cui viene inserito per un narrazione che non sia solo cronaca degli eventi.
La cerimonia di premiazione del festival, che ha cadenza biennale, avverrà a Bologna nel 2023. “CONFINI ” è anche in finale al PICENO FILM FESTIVAL (che decreterà il vincitore a metà dicembre, dopo che la giuria avente come presidente Ricky Tognazzi, avrà deliberato) , all’ Ostia International Film Fest e al Prisma Rome Film Fest. A Londra è invece in corsa all’interno del Lift Off di Pinewood Studios.
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.