Torna l’etilometro a Bagheria. Si aprono gli occhi su una piaga sottovalutata.

Approvata ieri dal Comandante Maurizio Parisi la determina per la spessa necessaria alla revisione dello strumento in dotazione alla Polizia Municipale, unitamente ad un piano di potenziamento dei servizi notturni.

Nelle prossime settimane, dovrebbe tornare per le strade di Bagheria, l’etilometro in dotazione ai Vigili Urbani. Sarà revisionato ed utilizzato probabilmente durante i servizi “notturni” anch’essi oggetto di determina che ne approva un piano di potenziamenti.

Dell’apparato istituzionale locale, il Comando di Polizia Municipale, è l’unico settore che pare abbia intuito quello che da almeno due anni accade per le strade della città (che sia l’unico lo dimostra anche il silenzio con cui queste cose vengono taciute, come a dire: non è colpa nostra). Soprattutto coi fenomeni legati ad un crescente disagio giovanile, che va capito e studiato, ma che, quando sfocia in episodi criminali, va represso senza se e senza ma.

Se alcune critiche sui turni notturni dei Vigili accusavano interventi un pò troppo “telefonati”, e pur vero che la presenza sul territorio, che in altri tempi avrebbe da sola, fatto da deterrente, pare ormai non sortire effetti.

Il legame stretto tra certe irregolarità tollerate degli esercenti che animano le notti di Bagheria è evidente a tutti e basterebbe intervenire sanzionando chi trasgredisce regole ed ordinanze sindacali.

Su questo, la Polizia Municipale dovrebbe intervenire più che con una ronda, ma attuando il controllo dell’applicazione di tre ordinanze sindacali che ridurrebbero drasticamente il fenomeno:

-divieto di vendita di bibite in bottiglia da asporto dalle 18:00 (abbatte l’immagine del macho, riduce l’abbandono del rifiuto sostituendolo con un bicchiere rigido del quale ti fai pagare una cauzione restituita alla riconsegna come a Monaco, ed in altre centianaia di città );

-divieto di vendita di alcolici da asporto dopo le 24 (puoi servire alcolici solo ai tavoli, riduci drasticamente la gente che staziona per strada);

-cura del decoro degli spazi antistanti il tuo esercizio.

Se si aggiunge che le ordinanze aiuterebbero a rispettare (sopratutto il divieto di asporto) la legge dello stato che vieta la vendita di alcolici ai minori, attuare un controllo sulla loro applicazione diventa fondamentale.

Da due anni il Comitato di Residenti di via Capitano Luigi Giorgi chiede venga applicato questo tipo di controlli. Uno dei membri fondatori Angelo Conti, ha avviato importanti interlocuzioni con il Comitato di Quartiere Angiò, Domenico Prestigiacomo. L’idea è quella di creare una rete di cittadini che conoscano le problematiche peculiari di ogni zona e possano essere mediatori diretti delle istanze, senza che siano occasione di propaganda ma col solo scopo di affrontare e risolvere. Si attende in questi giorni anche il confronto coi residenti della zona di Piazza Leonardo Da Vinci. L’istanza comune è la sicurezza del territorio e i due Comitati annuncio che a breve saranno realizzate iniziative congiunte nel tentativo di restituire spazi sicuri di normalità alle famiglie delle due zone.

Il tutto in attesa che l’intervento più incisivo della Polizia Municipale per quanto di sua competenza possa fare la differenza o dare una grossa mano a rendere

Bagheria un Comune per tutti.

Maria Scaduto.

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

 

 

 

 

 

 


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Aprire un nuovo passaggio a mare e intitolarlo alla memoria di Beppe Montana.

Un passaggio per usufruire del mare abbattendo una villa appartenuta al killer della mafia Scarpuzzedda e intitolare la nuova discesa a Beppe Montana, ucciso dalla mafia. E’…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo Inguaggiato

Famoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.