“Castelbuono si racconta”: la sponsorizzazione dell’imprenditoria per rendere più bella la loro cittadina…

Ventisei  immagini fisseranno alcuni fra i più suggestivi luoghi di Castelbuono, facendo rivivere  ai visitatori della splendida cittadina madonita la storia di questo borgo attraverso un percorso itinerante in cui si mescoleranno storia, arte, tradizione


Il  progetto  “Castelbuono si racconta” , diventato realtà, affiancato al Concorso Nazionale di Fotografia Città di Castelbuono Premio giovani Fotoriflettendo, di cui si è appena svolta la 22° edizione, oggi, costituisce l’altro tassello per poter definire Castelbuono  “Città della Fotografia”.

Il concorso “Castelbuono si racconta”  è la seconda edizione di un progetto  pensato e realizzato per la prima volta nel 2015  da Vincenzo Cucco,  dell’allora Associazione Culturale Enzo La Grua oggi  A.P.S. Fotoriflettendo (di cui è presidente), con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Castelbuono che , per evitare la dismissione delle piantane a bandiera dislocate lungo l’itinerario del circuito dell’ex Bus Navetta che ne indicavano le fermate con le relative informazioni, ha pensato ad un circuito turistico per immagini della cittadina. 

Al Concorso possono partecipare tutti coloro che amano la fotografia, sia dilettanti che professionisti, ispirandosi solo ed esclusivamente ad immagini in grado di rappresentare un aspetto artistico o ambientale di Castelbuono e nel contempo quel qualcosa di particolare capace di incuriosire non solo il castelbuonese ma soprattutto  coloro i quali vengono a scoprirla.

Ciascun concorrente può presentare un massimo di n. 5 files, con immagini ritratte solo verticalmente,  in ottima risoluzione ed a colori entro il 27 novembre.

Tutte le opere selezionate rimarranno in mostra permanente lungo le strade di Castelbuono fino al 31 dicembre 2025 e saranno presentate in occasione della predetta manifestazione alla quale parteciperanno tutti gli autori e i rispettivi sponsor. 

Le 26 immagini selezionate saranno inserite in una galleria visionabile all’interno del sopra citato sito.

Le info sia per la partecipazione al Concorso Fotografico che per l’acquisizione  da parte degli imprenditori commerciali sono reperibili, scaricabili ed aggiornati sia nel sito www.fotoriflettendo.com che su questa pagina facebook/fotoriflettendo e per contatto diretto: info@fotoriflettendo.com / cell. 3294516427.

Redazione

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Sagra della Sfincia di San Giuseppe a Bagheria

Il 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporanea

Sabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Carnevale a Bagheria muove i primi passi. Oggi bis sul lungomare di Aspra.

Possiamo dire che il Carnevale di Bagheria muove i primi passi. Non sarà spettacolare come Taormina o Sciacca, ma a noi cosa importa. Basta passare qualche ora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.