La co portavoce regionale Antonella Ingianni, si schiera a difesa del verde abusato in città e nei paesi del comprensorio sollecitando una corretta gestione delle alberature cittadine esistenti ispirate a buoni principi di arboricoltura.
In una vicenda che non trova soluzione, la portavoce regionale del movimento ecologista, che è anche un’agronoma si pone delle domande precise sulle modalità con cui si è proceduto al taglio di essenze, in barba a vincoli paesaggistici e interessi ecologici, ricordando che le alternative ci sono nella grandissima maggioranza dei casi.
“L’abbattimento di alberi nelle vie urbane di Santa Flavia, Porticello e Bagheria ci porta a pensare che le Amministrazioni comunali non hanno a cuore la qualità della vita dei cittadini, non sono interessate alla sostenibilità della città, non cercano soluzioni alternative ai possibili problemi causati dagli alberi.” Ci dice Antonella Ingianni.
“Noi di Europa Verde sollecitiamo una corretta gestione delle alberature cittadine esistenti ispirate a buoni principi di arboricoltura, nel rispetto del DM Ambiente 10 marzo 2020 Criteri ambientali minimi per il servizio di gestione del verde pubblico”.
“La corretta tutela del verde urbano – conclude la portavoce dei Verdi – è azione politica indicativa di una più ampia sensibilità ambientale, che Europa verde intende promuovere presso tutte le sedi in cui è palese, come a Santa Flavia e a Bagheria, la mancanza di attenzione verso gli alberi, che – vale la pena ricordare- assorbono anidride carbonica e offrono numerosi altri servizi ambientali.”
I primi abbattimenti a Bagheria, rappresenterebbero un illecito su cui sta calando un preoccupante silenzio delle autorità preposte, anche quelle interne alla stessa municipalità, che dovrebbero ricorrere alle sedi più opportune anche per quantificare il danno recato alla comunità.
Davanti all’evidenza di tagli indiscriminati o giustificati da perizie intervenute dopo avere minato la salute dell’arbusto, accettate senza una contro perizia, l’intervento del co portavoce regionale di Europa Verde – Verdi Sicilia ci induce a pensare che un occhio lontano dalla realtà locale possa fornite un utile punto di vista diverso.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.