BAGHERIA: Ancora successo di pubblico per la commedia “Quattro poveri alla locanda”

Anche ieri sera un folto pubblico è accorso per vedere la commedia “Quattro poveri alla locanda” di Orazio Lipari, al teatro Branciforti, messa in scena dal gruppo teatrale amatoriale inclusivo “Il diamante con Sant’Antonio Insieme per…” in collaborazione con l’associazione “La terra nelle nostre mani” al fine di raccogliere fondi per la realizzazione della “Casa di Elena”.

La pièce è stata dedicata a Roberta Siracusa, la ragazza, uccisa dal fidanzato, condannato all’ergastolo. Come al solito grande interpretazione delle sorelle Maria e Loredana Corona, Paolo Ventimiglia, Franco Comparetto, Francesca Crivello, Valeria Giammanco e tanti altri.

“Non si finisce mai di imparare, amare, osservare e ringraziare la Provvidenza del regalo” – queste le parole di Franco Comparetto, che aggiunge – ” l’esperienza di questa commedia popolare, i cui valori di riflessione sono di un profilo alto sebbene la nostra recitazione sia a livello amatoriale e dilettantistico. Ma il il segreto, a volte nella Vita, sta anche nel prendersi in giro, non prendere le cose troppo sul serio pur applicandosi con rigorosità agli impegni che ci hanno distolto dalla famiglia, lo sport e altro. Il fine machiavellico lo sapete tutti! Erano i mezzi messi a disposizione per una causa nobile: “La casa di Elena”, che invece, è una cosa serissima! Franci Caridi, il silenzio tacito, il sorriso eloquente di Francesca Crivello lo hanno spiegato bene, sviscerato sicuramente e toccando cuore, coscienza e le molteplici ipocrisie vestite di buonismo. In tale contesto le nostre coscienze vanno “provocate” ci inducono ad un maggior approfondimento delle cose e della Vita nella sua caducità e bellezza”.

“Questi momenti invitano a importanti riflessioni sulla dimensione dell’impegno sociale e sulle competenze che ognuno di noi può mettere a disposizione, semplicemente rendendoci in vario modo persone speciali e mai “diversi” – queste le parole di Maurizio Lo Galbo , che aggiunge – ho visto grandi talenti esprimere in modo speciale le loro abilità donando a noi spettatori una vera e propria ricchezza, la loro arte e gioia di vita. Per quanto mi riguarda, nel mio piccolo, sarò sempre al fianco delle fasce più sensibili, battendomi insieme a loro.”

Franco Comparetto

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Sagra della Sfincia di San Giuseppe a Bagheria

Il 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…

Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporanea

Sabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…

Carnevale a Bagheria muove i primi passi. Oggi bis sul lungomare di Aspra.

Possiamo dire che il Carnevale di Bagheria muove i primi passi. Non sarà spettacolare come Taormina o Sciacca, ma a noi cosa importa. Basta passare qualche ora…

Domenica musei e parchi archeologici gratuiti

Il 2 marzo torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi…

Menzione d’onore al Sicilian Film Awards – Madonie Film Festival per Andrea Lorenzini

Il giovane regista bagherese Andrea Lorenzini ottiene la menzione d’onore al Sicilian Film Award – Madonie Film Fest per un documentario sulla frazione marinara di Aspra. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.