Il villaggio francese nella litoranea di Aspra.

Continuano gli aneddoti del Professore Antonino Russo. Quando tutto aveva un altro sapore ed un alto valore formativo, quand’anche si fosse trattato dell’avventuretta con la turista d’oltralpe.

Vi è stato un momento in cui il “Village magique” di Aspra è stato un centro vacanze dal sapore internazionale. I giovani bagheresi bivaccavano nei pressi del villaggio a Mongerbino, in cerca di avventure perché, si diceva, le ragazze francesi erano disponibili ad incontri amorosi. Soltanto in parte era vero. Noi ragazzi che avevamo studiato un po’ di francese a scuola facevamo da interpreti. Io una volta l’ho fatto, ma il giovane che ho aiutato a fare la conquista ad un tratto si è allontanato con la ragazza francese ed io sono rimasto lì fermo come un fesso.

Da quel momento non mi sono più prestato al gioco sporco, in ogni modo poco elegante. In quegli anni cinquanta quel villaggio nella litoranea di Aspra per noi era il centro del mondo. Ricordo due titoli di giornale che facevano sognare.

la “Gazzetta di Sicilia” del 5 aprile 1953 titolava: “Sorge ad Aspra Il villaggio delle stelle”.
Il “Giornale di Sicilia” del 14 agosto 1958 titolava: “Aspra, un canestro di bellezza in un anello di azzurro e di luce“. Come si può vedere erano titoli da far sognare ad occhi aperti. Noi giovani partivamo a piedi per la litoranea con nella testa molti progetti che poi regolarmente non vedevano attuazione. Alla fine si faceva da interpreti ai più grandicelli e i giovani rimanevano soli soletti e rientravano mestamente in paese carichi di delusione. Sin da subito io ho capito che era meglio se me ne rimanevo a casa a sognare.

Purtroppo non avevo ancora l’età per potere fare qualcosa al “Villaggio delle stelle“. Per me è stata una esperienza di un giorno molto amara, ma altri l’hanno trovata interessante e hanno continuato a farla, io ho preso a frequentare la spiaggetta di Aspra, facendo il solito bagno in solitaria o con qualche amico.

Il giro della litoranea a piedi veniva da noi spesso praticato.

Durante tutto il percorso si parlava, si raccontavano avventure, non so se vere o false. Erano comunque utili per farci trascorrere il tempo in allegria. Alla fine giungevamo nelle nostre case stanchi ma soddisfatti. Durante la mia giovinezza di giorni trascorsi nell’ozio ve ne sono stati tanti. Era anche la conseguenza di essere squattrinati.

 Antonino Russo

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Aprire un nuovo passaggio a mare e intitolarlo alla memoria di Beppe Montana.

Un passaggio per usufruire del mare abbattendo una villa appartenuta al killer della mafia Scarpuzzedda e intitolare la nuova discesa a Beppe Montana, ucciso dalla mafia. E’…

Il rischio della libertà

Marco racconta un incontro fallimentare tra Gesù e un uomo che a Lui si avvicina. Cosa non ha funzionato? Perché il contatto col Maestro non ha suscitato…

Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo Inguaggiato

Famoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

La croce è vita giocata per amore dell’uomo

Arriva il momento nella vita in cui non puoi più agire trascinato dagli eventi, per abitudine o con la paura di aprirti al nuovo. È il tempo…

Festa del dolce per promuovere l’inclusione

l’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.