Scuola Bagnera: gli alunni tornano nelle classi danneggiate dal maltempo.


Sembra rientrata nella norma la situazione di alcune aule inagibili. La dirigente con una circolare comunica le rassicurazioni ricevute dal Comune che ancora una volta però tarda la concessione dell’accesso agli atti richiesto dai rappresentanti di Circolo.

Con una circolare datata 4 novembre, esposta anche nelle bacheche dell’Istituto, la Dirigente scolastica del I Circolo Didattico ”G. Bagnera” la Dott.ssa Caterina Oliveri, ha comunicato a tutte le parti in causa, di avere “ricevuto da parte del Comune di Bagheria la nota prot. N. 0058062/2022 del 27.10.2022 con la quale viene dichiarato il completamento delle opere di revisione e sostituzione dei raccordi pluviale/gronda resesi urgenti a causa delle infiltrazioni cospicue verificatesi in data 22/09/2022 e che tutti i lavori descritti sono stati eseguiti a regola d’arte, pertanto le classi possono essere riutilizzate.”

Le classi che erano rimaste fuori, a condividere le aule con altri corsi, dal 7 novembre potranno riprendere le lezioni regolarmente.

immagine di repertorio

Rimane il dubbio su quanto dichiarato nella nota a proposito della sostituzione di TUTTI i raccordi, che pare una operazione, sotto l’aspetto del tempo impiegato, troppo lunga per essere stata definita completamente.

Assume poi connotati da Spy-story, l’ennesima vicenda di una presunta carenza idrica per un paio di giorni, di cui le famiglie sarebbero state tenute all’oscuro, pare risolta ricorrendo ad approvvigionamento esterno.

Desta stupore questo strano patto di non belligeranza tra Circolo Didattico e Comune, che su certe cose si rimbalzano la palla, su altre tacciono.

In mezzo i nostri figli quelli più piccoli. Questo atteggiamento particolarmente omertoso non giova proprio a loro. Mentre fuori dagli istituti scolastici, la ditta esterna al Comune, pota il verde pubblico, ed altri si occupano di estirpare alberi sui quali un agronomo ha messo la croce, nessuno si sta occupando di mappare lo stato di salute degli arbusti nei plessi didattici, il cui schianto sarebbe cosa gravissima. Non ci risulta che questa sia una priorità ne della amministrazione, ne dei dirigenti, pur avendo esperienza diretta di un evento del genere al ”Castronovo“, complice la tempesta di marzo scorso.

Scuola Castronovo: il ramo schiantatosi a marzo scorso.

Resta poi la vicenda delle richieste di accesso agli atti amministrativi che DEVONO essere messi a disposizione anche dei singoli cittadini (a meno di rari casi), che questa municipalità disattende impunita, nonostante in qualche occasione, sia stato informato della mancanza, il Segretario Generale del Comune invocandone le funzioni di tutela, dal quale non si ottiene risposta nemmeno fattiva, se non almeno di interlocuzione.

Come al solito,

Bagheria non è un Comune per tutti.

Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.