Il termo valorizzatore abusivo di contrada Monaco ha emesso per circa un’ora i suoi effluvi su tutta Bagheria bassa. Assolutamente assenti tutte le istituzioni, nemmeno i Vigili del Fuoco sul posto.
Quando si racconta da queste pagine che questa città è totalmente abbandonata a se stessa, qualcuno ci accusa di esagerare, ma tollerare in pieno centro urbano ad alta densità abitativa quella che è, a tutti gli effetti, una vasca di raccolta rifiuti abusiva è roba da terzo mondo.
Abituarsi al fatto che non appena si riempie la vasca, la si svuota come si fa negli inceneritori, appiccando le fiamme ed impestando la città, è ancora peggio.
Ma pochissimi hanno fatto caso a due particolari:
il terreno su cui insiste la vasca appartiene a famiglia storica molto conosciuta, che non riesce a rientrarne in possesso subendo minacce e ritorsioni, ed essendo stata lasciata, come da copione, assolutamente sola;
tutte le foto e i filmati degli incendi che sono periodici evidenziano che questi vengono accesi in particolari condizioni di vento. Si vede benissimo in ognuna delle immagini, che si aspetta soffi il vento in maniera tale che la nube tossica e le eventuali fiamme sfuggite al controllo, non lambiscano l’abitato del quartiere ma impestino le altre zone della città.
Se poi si va in zona per scattare le foto, non trovi istituzioni, ma una vedetta che controlla le fiamme.
Il quadro che si delinea è quello di una città che mai riesce a comunicare una immagine di legalità e di normalità, e ci si chiede a che vale proclamare i risultati delle percentuali della differenziata, impuntarsi contro gli abbandoni da parte degli incivili, quando hai un evento in cui si configurano reati penali, sotto gli occhi di tutti e lo si fa passare nella più completa indifferenza.
Bagheria non è un Comune per tutti.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.