Ancora fuoco nella vasca di raccolta di rifiuti abusiva di contrada Monaco.

Il termo valorizzatore abusivo di contrada Monaco ha emesso per circa un’ora i suoi effluvi su tutta Bagheria bassa. Assolutamente assenti tutte le istituzioni, nemmeno i Vigili del Fuoco sul posto.

Quando si racconta da queste pagine che questa città è totalmente abbandonata a se stessa, qualcuno ci accusa di esagerare, ma tollerare in pieno centro urbano ad alta densità abitativa quella che è, a tutti gli effetti, una vasca di raccolta rifiuti abusiva è roba da terzo mondo.
Abituarsi al fatto che non appena si riempie la vasca, la si svuota come si fa negli inceneritori, appiccando le fiamme ed impestando la città, è ancora peggio.

Ma pochissimi hanno fatto caso a due particolari:

il terreno su cui insiste la vasca appartiene a famiglia storica molto conosciuta, che non riesce a rientrarne in possesso subendo minacce e ritorsioni, ed essendo stata lasciata, come da copione, assolutamente sola;

tutte le foto e i filmati degli incendi che sono periodici evidenziano che questi vengono accesi in particolari condizioni di vento. Si vede benissimo in ognuna delle immagini, che si aspetta soffi il vento in maniera tale che la nube tossica e le eventuali fiamme sfuggite al controllo, non lambiscano l’abitato del quartiere ma impestino le altre zone della città.

Se poi si va in zona per scattare le foto, non trovi istituzioni, ma una vedetta che controlla le fiamme.

Il quadro che si delinea è quello di una città che mai riesce a comunicare una immagine di legalità e di normalità, e ci si chiede a che vale proclamare i risultati delle percentuali della differenziata, impuntarsi contro gli abbandoni da parte degli incivili, quando hai un evento in cui si configurano reati penali, sotto gli occhi di tutti e lo si fa passare nella più completa indifferenza.

Bagheria non è un Comune per tutti.

Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Carambola di auto in Via Papa Giovanni XXIII

L’occupante di una Seat Ibiza ha investito 3 automobili parcheggiate in in via Papa Giovanni XXIII. Pare che il conducente, sordomuto, per motivi sconosciuti, abbia perso il…

SANTA FLAVIA: Ar­re­sta­to in fla­gran­za di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburante

I Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…

Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

Affonda una barca al largo di Santa Flavia: sei i dispersi

Una imbarcazione battente bandiera inglese si è trovata in difficoltà questa notte al largo delle acque di Santa Flavia. Dopo il lancio della richiesta di soccorso sono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.