Bagheria VS verde pubblico: la lotta continua.

La natura ed il verde pubblico non vogliono proprio arrendersi allo strapotere delle ruspe, tentano una inutile strenua difesa. Gli ecoalleati pur avendo teso la mano restano inascoltati. Qualcuno combatte ancora contro i “mulini ecomostro a vento” falsandone, peraltro, la narrazione degli ultimi eventi.

Solo Attila avrebbe potuto lasciare l’albero all’angolo tra via D’Amico e via Alcide De Gasperi, capitozzato in quel modo. Ma è figlio anche dell’indifferenza della città. Quando, domenica scorsa sono andati giù gli alberi davanti il Liceo Classico Francesco Scaduto in via Dante. Troppo poche sono state le voci.

E continuiamo senza risposta a ripetere le stesse domande: la perizia su questi due alberi? I verbali di smaltimento degli sfridi a cominciare dai pini di Viale Bagnera? Abbiamo testimonianza di asportazione di ceppi da parte di privati, sono stati autorizzati e a che titolo? La magistratura sta verificando gli illeciti denunciati da queste pagine?

Altra diatriba nasce anche in corso Umberto dove un arbusto pare di pertinenza di palazzo Alfano sta danneggiando il basolato creando disagio ai passanti che già devono fare i conti con le caditoie trappola (n.d.r.). Secondo il Sindaco Filippo Maria Tripoli, dovrebbe essere la proprietà ad occuparsene. Ci chiediamo: se l’albero fosse stato potato nei giorni scorsi insieme agli altri pubblici, l’amministrazione che tipo di illecito avrebbe commesso?
Bagheria non è un Comune per tutti.

Ignazio Soresi



Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.