La natura ed il verde pubblico non vogliono proprio arrendersi allo strapotere delle ruspe, tentano una inutile strenua difesa. Gli ecoalleati pur avendo teso la mano restano inascoltati. Qualcuno combatte ancora contro i “mulini ecomostro a vento” falsandone, peraltro, la narrazione degli ultimi eventi.
Solo Attila avrebbe potuto lasciare l’albero all’angolo tra via D’Amico e via Alcide De Gasperi, capitozzato in quel modo. Ma è figlio anche dell’indifferenza della città. Quando, domenica scorsa sono andati giù gli alberi davanti il Liceo Classico Francesco Scaduto in via Dante. Troppo poche sono state le voci.
E continuiamo senza risposta a ripetere le stesse domande: la perizia su questi due alberi? I verbali di smaltimento degli sfridi a cominciare dai pini di Viale Bagnera? Abbiamo testimonianza di asportazione di ceppi da parte di privati, sono stati autorizzati e a che titolo? La magistratura sta verificando gli illeciti denunciati da queste pagine?
Altra diatriba nasce anche in corso Umberto dove un arbusto pare di pertinenza di palazzo Alfano sta danneggiando il basolato creando disagio ai passanti che già devono fare i conti con le caditoie trappola (n.d.r.). Secondo il Sindaco Filippo Maria Tripoli, dovrebbe essere la proprietà ad occuparsene. Ci chiediamo: se l’albero fosse stato potato nei giorni scorsi insieme agli altri pubblici, l’amministrazione che tipo di illecito avrebbe commesso?
Bagheria non è un Comune per tutti.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.