Martedì 22 novembre il Coordinamento cittadino nato dalle inascoltate istanze di sicurezza nel territorio, incontrerà le tre sigle confederate CGIL, CISL e UIL, presso la Camera del Lavoro di Bagheria.
Il Coordinamento Cittadino ReteCivica Bagheria, nato per dare voce alle istanze dei cittadini bagheresi in collaborazione con alcune associazioni e comitati spontanei, coadiuvati da esponenti delle società civile che hanno già espresso impegno per la città a vario titolo in passato e adesso, con la loro attività professionale e non solo, incontrerà il 22 novembre alle ore 18:30 presso i locali della Camera del Lavoro messi gentilmente a disposizione, le tre sigle sindacali CGIL, CISL e UIL.
Una delle istanze pressanti in questo clima di incertezza politica (nonostante la monolitica posizione del governo) ed economica è il crescente disagio sociale e giovanile a cui spesso si mischiano manifestazioni che si declinano sul territorio con episodi di mala-movida, bullismo, baby gang, micro criminalità, spaccio e consumo di stupefacenti sempre diversi sempre più letali, e non ultimo il fenomeno dell’ alcolismo giovanile e minorile(troppo spesso colpevolmente sottovalutato).
Tutto questo va a minare fortemente la percezione di una cittadina dalla strade sicure, avendo per altro, questi fenomeni, invaso tutti gli anditi, anfratti, ma anche strade principali, e corsi storici. ReteCivica intende avviare interlocuzioni proficue con istituzioni e forze dell’ordine accreditandosi presso di queste affinché ogni responsabile segnalazione sia adeguatamente attenzionata. Ritenendo pressoché insufficiente l’attività sul territorio della amministrazione che è stata pretestuosamente sorda ad ogni grido di aiuto. L’interlocuzione successiva dovrà essere con l’istituzione Scuola e tutti gli organi istituzionali preposti all’inclusione, per individuare come rendere fattive alcune proposte concrete ( e non ulteriori inutili chiacchiere) già nel cassetto. Riteniamo in entrambi i casi, indispensabile, la mediazione dei sindacati confederati, da sempre sensibili alle problematiche della “salute” delle famiglie, e polso della situazione anche sociale oltre che lavorativa ed economica.
La presenza di tutte le sigle consentirà di potere concertare una serie di interventi e celeri interlocuzioni nella direzione di ristabilire la normalità che è venuta a mancare per le strade di Bagheria.
I referenti designati
Concetta Rotino
Presidente Ass.ne “Il Profumo di Zagara”
Ignazio Soresi
Comitato dei residenti via Cap. Luigi Giorgi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.