I siciliani, quindi compresi i bagheresi, potrebbero inviare i rifiuti indifferenziati verso il Sole. I primi calcoli hanno dimostrato ampiamente che inviare i rifiuti verso la nostra stella costerà meno ai siciliani. Il sindaco di Bagheria, insieme a tanti colleghi, si è recato alla Regione Sicilia per capire il futuro della gestione dei rifiuti nell’isola e chiedere garanzie. Dagli uffici regionali è trapelata la notizia “attendibile” di un primo contatto con Elon Musk per spedire sul sole tramite la navetta Space X i rifiuti siciliani.
In particolare, i sindaci, vogliono capire come devono smaltire i rifiuti indifferenziati nelle prossime settimane stante la condizione che molte discariche sono chiuse. Bagheria deve smaltire qualcosa come 500 tonnellate di rifiuti indifferenziati ogni mese. Una bella gatta da pelare per i funzionari della Regione e la politica isolana.
Sul piatto della bilancia i costi in forte aumento del trattamento rifiuti e dall’altro lato la TARI. Perchè bisogna sapere che tutto il costo del servizio rifiuti è sul groppone dei cittadini bagheresi. Quindi c’è poco da stare allegri. Cerchiamo di capire meglio lo stato attuale della gestione rifiuti.
La fetta principale dei costi in aumento è dovuta alla raccolta indifferenziata che rispetto alle cento euro a tonnellata di qualche anno fa è arrivata, negli ultimi giorni, a circa 500 euro a tonnellata. L’altra buona fetta di rifiuti è l’umido. Anche per questa tipologia i costi sono circa 200 euro a tonnellata. Bagheria ne produce circa 400 tonnellate o poco più al mese. Il resto della raccolta differenziata ha un certo costo che viene parzialmente abbattuto dal recupero di plastica e carta e cartone. Quindi, considerando le spese per il personale stabili o leggermente in aumento e mettendo nel paniere il costo del gasolio a 1,90€ al litro, possiamo dedurre che le spese totali per la gestione dei rifiuti potrebbero diventare talmente elevate da far saltare tutti i conti di previsione. E di questo i sindaci sono pienamente consapevoli.
I ritardi nell’impiantistica regionali sono vergognosi. Negli ultimi vent’anni poco o nulla si è fatto per far decollare la raccolta differenziata e degli impianti previsti nessuno è stato realizzato. La politica ha prodotto il nulla. Nel bene o nel male si è votato per l’immobilismo, mentre i proprietari delle discariche riempivano i portafogli. Ha vinto l’emergenza a discapito della programmazione.
Anche se siamo nella quiete e tutto sembra funzionare bene, in realtà le nuvole della tempesta sono ben visibili all’orizzonte. I costi dei rifiuti stanno salendo alle stelle e per l’uguaglianza che il cittadino deve coprire i costi del servizio ogni anno, avremo una sola possibile soluzione: pagare un TARI sempre salata, difficile immaginare di poterla abbassare.
Per Bagheria avere raggiunto il 65% e oltre di differenziata è un buon punto di partenza, ma non credo che possa servire per evitare i maggiori costi. Infatti la mancanza di impianti regionali rimane un dato di fatto che ci costringe a pagare sempre di più.
Tanto salata che converrà chiedere a Elon Musk un passaggio per il Sole…. se non è troppo impegnato a licenziare i dipendenti di Twitter.
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Questo articolo ha 0 commenti