A completamento di una quadro generale di approccio al verde pubblico, devastante, ci arrivano immagini e testimonianze da diverse parti della città che mostrano, come l’amministrazione sia in preda ad un raptus.
Via Ippolito Nievo, altri arbusti, diventati l’ombra di un albero, il vago ricordo di un albero. Il meraviglioso Ficus Magnolia di Via Parisi vittima dei mezzi pesanti a causa della mancata manutenzione, che ne staccano pezzi ad ogni passaggio, in strada in piena carreggiata.
Veramente desolante il modo in cui questo Comune sta affrontando la tematica ecologista, sotto l’occhio distratto di Legambiente e senza confrontarsi con le numerose altre associazioni che non riescono a trovare la strada per essere ascoltati.
La narrazione di motivi di sicurezza che hanno portato al taglio di certi fusti, si infrange con cantieri mai conclusi, che sicuri non sono affatto.
Nella Giornata Nazionale dell’albero, ci accorgiamo che la visione miopie di questa giunta si ferma sul cemento di marciapiedi alti oltre 20 cm, con il manto stradale completamente dissestato e dei tondini di ferro pronti ad innescare la tragedia.
Mentre la città si appresta a diventare tutta un ecomostro sempre meno verde, la tematica di democrazia partecipata per il 2023 sarà proprio il verde pubblico, e vista la propensione, questo ci preoccupa tanto.
Bagheria non è un Comune per tutti.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.