Bagheria: giornata nazionale dell’albero. Continuano le capitozzature selvagge.

A completamento di una quadro generale di approccio al verde pubblico, devastante, ci arrivano immagini e testimonianze da diverse parti della città che mostrano, come l’amministrazione sia in preda ad un raptus.

Via Ippolito Nievo, altri arbusti, diventati l’ombra di un albero, il vago ricordo di un albero. Il meraviglioso Ficus Magnolia di Via Parisi vittima dei mezzi pesanti a causa della mancata manutenzione, che ne staccano pezzi ad ogni passaggio, in strada in piena carreggiata.
Veramente desolante il modo in cui questo Comune sta affrontando la tematica ecologista, sotto l’occhio distratto di Legambiente e senza confrontarsi con le numerose altre associazioni che non riescono a trovare la strada per essere ascoltati.

La narrazione di motivi di sicurezza che hanno portato al taglio di certi fusti, si infrange con cantieri mai conclusi, che sicuri non sono affatto.
Nella Giornata Nazionale dell’albero, ci accorgiamo che la visione miopie di questa giunta si ferma sul cemento di marciapiedi alti oltre 20 cm, con il manto stradale completamente dissestato e dei tondini di ferro pronti ad innescare la tragedia.

Mentre la città si appresta a diventare tutta un ecomostro sempre meno verde, la tematica di democrazia partecipata per il 2023 sarà proprio il verde pubblico, e vista la propensione, questo ci preoccupa tanto.
Bagheria non è un Comune per tutti.

Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari…

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.