Bagheria: sicurezza del territorio. CGIL, CISL e UIL a fianco di ReteCivica. Subito una convocazione con il Sindaco.

Dall’incontro di ieri alla Camera del lavoro, la richiesta urgente delle tre sigle sindacali e del coordinamento cittadino ReteCivica su una problematica reale del territorio, mai affrontato in modo unitario.

La nuova segreteria della Camera del lavoro, comparto trainante della CGIL sul territorio, e i rappresentati locali di CISL e UIL, hanno incontrato ieri i referenti e numerosi componenti del Coordinamento cittadino ReteCivica, nato nelle settimane scorse sulla scia delle innumerevoli segnalazioni di problematiche legate alla sicurezza del territorio. La crescente diffusa illegalità e i comportamenti incivili, nonché una drammatica situazione di larghe fasce dei nostri giovani, denunciata da almeno tre anni, dai comitati spontanei di cittadini non possono più passare nell’indifferenza di chi è responsabile della sicurezza in città.
Ben vengano tutte le iniziative proposta dalle varie parti attive, anche su fenomeni che perfettamente si incastonano nel tessuto di degrado, come il consumo di stupefacenti.
Resta però la necessità di intervenire su due fronti, quello immediato di restituzione della normalità alle strade di Bagheria e quello a lungo termine, di coordinamento delle varie parti , siano esse famiglia, scuola, associazioni sportive o parrocchiali ecc ecc. tutti gli attori che concorrono o possono concorrere alla formazione delle generazioni future.
Se i cittadini, le associazioni, ma anche alcuni organi istituzionali, hanno invertito le parti, rinunciando alla sicurezza del silenzio, denunciando (qualcuno più tardivamente) gli eventi, l’amministrazione non può essere da meno e non può delegare a due simposi e due righe il compito di un intervento fattivo a fianco dei cittadini.
Cosa significa denunciare ed essere soli, ben lo sanno i sindacati che spesso, in un passato non troppo lontano, lo hanno pagato caro.

Ed è per questo che ReteCivica ha cercato nel sindacato il giusto partner accreditato per supportare quelle istanze che sono sempre più urgenti.
Si attende adesso la convocazione del Sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, che secondo i convenuti, non dovrebbe tardare.

Ritenendo necessarie celerità e attenzione, CGIL, CISL e UIL, insieme a ReteCivica, si dicono pronti a rivolgersi a Prefetto e Forze dell’ordine tutte.

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO

“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…

Carambola di auto in Via Papa Giovanni XXIII

L’occupante di una Seat Ibiza ha investito 3 automobili parcheggiate in in via Papa Giovanni XXIII. Pare che il conducente, sordomuto, per motivi sconosciuti, abbia perso il…

SANTA FLAVIA: Ar­re­sta­to in fla­gran­za di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburante

I Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…

Affonda una barca al largo di Santa Flavia: sei i dispersi

Una imbarcazione battente bandiera inglese si è trovata in difficoltà questa notte al largo delle acque di Santa Flavia. Dopo il lancio della richiesta di soccorso sono…

Arriva la pioggia e Palermo si allaga.

La tanta attesa pioggia è arrivata a Palermo. Dopo alcuni mesi di forte siccità ha deciso di piovere. Sui social media sono apparsi video e commenti molto…

Altavilla Milicia: grave incidente sulla 113, due feriti

Un brutto incidente è avvenuto questo pomeriggio sulla Statale 113 , in prossimità dell’ingresso del paese. Lo scontro è avvenuto tra uno scooter un furgone. Lo scooter…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.