Dall’incontro di ieri alla Camera del lavoro, la richiesta urgente delle tre sigle sindacali e del coordinamento cittadino ReteCivica su una problematica reale del territorio, mai affrontato in modo unitario.
La nuova segreteria della Camera del lavoro, comparto trainante della CGIL sul territorio, e i rappresentati locali di CISL e UIL, hanno incontrato ieri i referenti e numerosi componenti del Coordinamento cittadino ReteCivica, nato nelle settimane scorse sulla scia delle innumerevoli segnalazioni di problematiche legate alla sicurezza del territorio. La crescente diffusa illegalità e i comportamenti incivili, nonché una drammatica situazione di larghe fasce dei nostri giovani, denunciata da almeno tre anni, dai comitati spontanei di cittadini non possono più passare nell’indifferenza di chi è responsabile della sicurezza in città.
Ben vengano tutte le iniziative proposta dalle varie parti attive, anche su fenomeni che perfettamente si incastonano nel tessuto di degrado, come il consumo di stupefacenti.
Resta però la necessità di intervenire su due fronti, quello immediato di restituzione della normalità alle strade di Bagheria e quello a lungo termine, di coordinamento delle varie parti , siano esse famiglia, scuola, associazioni sportive o parrocchiali ecc ecc. tutti gli attori che concorrono o possono concorrere alla formazione delle generazioni future.
Se i cittadini, le associazioni, ma anche alcuni organi istituzionali, hanno invertito le parti, rinunciando alla sicurezza del silenzio, denunciando (qualcuno più tardivamente) gli eventi, l’amministrazione non può essere da meno e non può delegare a due simposi e due righe il compito di un intervento fattivo a fianco dei cittadini.
Cosa significa denunciare ed essere soli, ben lo sanno i sindacati che spesso, in un passato non troppo lontano, lo hanno pagato caro.
Ed è per questo che ReteCivica ha cercato nel sindacato il giusto partner accreditato per supportare quelle istanze che sono sempre più urgenti.
Si attende adesso la convocazione del Sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, che secondo i convenuti, non dovrebbe tardare.
Ritenendo necessarie celerità e attenzione, CGIL, CISL e UIL, insieme a ReteCivica, si dicono pronti a rivolgersi a Prefetto e Forze dell’ordine tutte.
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.