Dall’incontro di ieri alla Camera del lavoro, la richiesta urgente delle tre sigle sindacali e del coordinamento cittadino ReteCivica su una problematica reale del territorio, mai affrontato in modo unitario.
La nuova segreteria della Camera del lavoro, comparto trainante della CGIL sul territorio, e i rappresentati locali di CISL e UIL, hanno incontrato ieri i referenti e numerosi componenti del Coordinamento cittadino ReteCivica, nato nelle settimane scorse sulla scia delle innumerevoli segnalazioni di problematiche legate alla sicurezza del territorio. La crescente diffusa illegalità e i comportamenti incivili, nonché una drammatica situazione di larghe fasce dei nostri giovani, denunciata da almeno tre anni, dai comitati spontanei di cittadini non possono più passare nell’indifferenza di chi è responsabile della sicurezza in città.
Ben vengano tutte le iniziative proposta dalle varie parti attive, anche su fenomeni che perfettamente si incastonano nel tessuto di degrado, come il consumo di stupefacenti.
Resta però la necessità di intervenire su due fronti, quello immediato di restituzione della normalità alle strade di Bagheria e quello a lungo termine, di coordinamento delle varie parti , siano esse famiglia, scuola, associazioni sportive o parrocchiali ecc ecc. tutti gli attori che concorrono o possono concorrere alla formazione delle generazioni future.
Se i cittadini, le associazioni, ma anche alcuni organi istituzionali, hanno invertito le parti, rinunciando alla sicurezza del silenzio, denunciando (qualcuno più tardivamente) gli eventi, l’amministrazione non può essere da meno e non può delegare a due simposi e due righe il compito di un intervento fattivo a fianco dei cittadini.
Cosa significa denunciare ed essere soli, ben lo sanno i sindacati che spesso, in un passato non troppo lontano, lo hanno pagato caro.
Ed è per questo che ReteCivica ha cercato nel sindacato il giusto partner accreditato per supportare quelle istanze che sono sempre più urgenti.
Si attende adesso la convocazione del Sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli, che secondo i convenuti, non dovrebbe tardare.
Ritenendo necessarie celerità e attenzione, CGIL, CISL e UIL, insieme a ReteCivica, si dicono pronti a rivolgersi a Prefetto e Forze dell’ordine tutte.
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.