I Vigili del fuoco chiamati per l’apertura di una casa, con chiavi dimenticate all’interno. Ma le cose non stanno così, e l’intervento dei Carabinieri svela una triste storia di degrado.
“Non riesco ad entrare a casa, sto in via San Nicola n. xxxx” . Arrivati sul posto in zona via Consolare per un intervento di “apertura casa”, i Vigili del Fuoco di Palermo si trovano davanti un soggetto in forte stato confusionale a causa dell’alcol, privo per altro di documenti che possano comprovarne la residenza. Allertati anche dai vicini, si sono rivolti alle forze dell’ordine.
La pattuglia di Carabinieri giunta sul luogo ha riconosciuto il soggetto come personaggio noto per le problematiche di dipendenza dall’alcol.
Il malcapitato non era più residente a quell’indirizzo e al momento dell’Intervento non era in grado di ricordare il nuovo. Alcuni ex vicini si sono offerti di prendersene momentaneamente cura.
Le forze dell’ordine ci riferiscono che il soggetto di origine straniera è anche attenzionato dai servizi sociali, che però non riescono a intervenire in modo incisivo per le notorie difficoltà in cui versano.
Restano questi fatti, queste realtà di mancata inclusione, di figli di serie “A” e serie “B”, adottivi e non, a fare da contraltare ad un racconto della città che non è aderente al vissuto e che gode però della complicità e dei silenzi di tanti comprimari, che girano lo sguardo altrove nei confronti di questi tristissimi eventi, e poi si battono il petto.
Bagheria non è un Comune per tutti.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.