A dimostrazione che si tratta di un atto studiato per liberarsi dei rifiuti raccolti abusivamente, il solito fumo che si dirama sempre nella stessa direzione, lontano dalle loro case ma vicino ad altro abitato di Bagheria.
Le fiamme alte anche stavolta sfuggite al controllo dovranno per forza essere domate dai Vigili del Fuoco mentre dalle zone limitrofe si sentono evidenti le piccole esplosioni, classiche di una raccolta di rifiuti indifferenziata a contatto con il fuoco.
L’ennesimo scoraggiante fumo nero altamente tossico è la sconfitta definitiva della civiltà a Bagheria, dove viene tollerata una discarica in pieno centro abitato.
Una volta riempita, periodicamente va svuotata come negli inceneritori ma senza alcuno strumento di purifica, ed in pieno abitato che viene avvelenato.
Il coraggio di intervenire e fermare definitivamente questo scempio, non è di casa a palazzo Butera che con l’indifferenza e la negazione della realtà, sta letteralmente facendo incancrenire, certe inciviltà e certi fenomeni che diventeranno sempre più difficili da debellare.
Quale credibilità nella soluzione di problematiche fondamentali per questa città, può avere questa giunta quando non interviene in nessuna delle vere emergenze in cui non sono richieste “chiacchierate” e marce, ma si deve agire.
Nel 2022, il fatto che un quartiere popolare debba imporre una discarica in città tra i palazzi, inquinando con allegria, e nessuno dica niente, stride fortemente con il racconto della città delle ville e del gusto e del turismo. Una meravigliosa cartolina come ricordo del degrado.
Bagheria non è un Comune per tutti.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.