In un clima amministrativo cittadino che di politica e di politiche non parla mai, ma vive esclusivamente della ricerca spasmodica di consensi, registrare lo scioglimento di una movimento, lascia l’amaro in bocca.
Quello che i detrattori rimproverano alla sinistra è quell’arrocco su posizioni molto lontane dai sentiment, dalle istanze del territorio e spesso poco incline al confronto, ma tanto autoreferenziali.
Questo in realtà è diffetto diffuso, di chi cerca di esprimere una propria visione politica e di metterla al servizio della comunità. Quando si scioglie una parte politica che aveva delle buone basi ideologiche e un accredito di onestà intellettuale e anche una certa apertura al confronto dispiace ancora di più.
Con questa consapevole tristezza, registriamo il comunicato stampa del referente cittadino Antonio Belvedere.
“Con l’addio alla politica di Claudio Fava, il 25 settembre scorso si è concluso il progetto politico Cento Passi per la Sicilia, in cui tanti abbiamo creduto e per il quale ci siamo spesi.”
“Con il 3,6% di consensi la lista non ha superato lo sbarramento previsto dalla legge elettorale regionale, non riuscendo ad eleggere alcun deputato all’ARS. Inevitabilmente, anche il gruppo bagherese, seguendo le sorti di quello regionale, si scioglie.
Semplici cittadini prestati alla politica, animati da una forte passione civica e sociale: questo è stato Cento Passi x Aspra e Bagheria.”
“Una esperienza splendida – conclude Belvedere – che ci ha fatto incontrare, stringere legami di amicizia, partecipare al dibattito sul futuro della città e del suo territorio. Abbiamo voluto dare un segnale importante di partecipazione alla vita pubblica soprattutto ai giovani che oggi più che mai hanno bisogno di tornare a credere in un impegno politico inteso come servizio alla comunità. Siamo grati alle cittadine e ai cittadini che hanno creduto in noi, partecipando alle nostre iniziative politiche, certi che per molti di noi il cammino riprenderà presto.”
E Bagheria speranzosa attende.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.