Sciopero generale martedì 13 dicembre.


Corteo a Palermo di Cigil e Uil da piazza Croci a piazza Verdi per manifestare contro la manovra del nuovo governo Meloni.

Nelle parole del Segretario Generale della CGIL, Maurizio Landini, è sintetizzata la valutazione su questa manovra “ideologica” portata avanti a testa bassa dal governo Meloni, a spese delle fasce più deboli.

“Invece di combattere la precarietà si reintroducono i voucher. (…) Anziché aumentare i salari è regressivo premiare gli evasori, innalzare il contante, tornare indietro rispetto ai pagamenti digitali.

È regressivo rinunciare ad alzare ed estendere in tutti i settori la tassazione sugli extraprofitti.

È regressivo prevedere tagli e riduzioni all’istruzione, al trasporto e alla sanità pubblica che aprono la strada alla privatizzazione.

È regressivo che dopo 10 anni che non si rivalutano le pensioni, prevedere dei tagli e non mettere fine alla legge Fornero. Tutto questo è molto preoccupante”.

La reintroduzione dei voucher e l’eliminazione entro agosto del reddito di cittadinanza per la categoria uscita dai racconti di fantascienza, degli occupabili, sono un evidente tentativo di favorire alcuni imprenditore del turismo che hanno lamentato l’assenza di lavoratori stagionali. Una narrazione spesso lontana dalla realtà a fronte di offerte lavorative rifiutate spesso perché indecenti, e non per altro. In una carenza di lavoratori disponibili in un mercato precario già fortemente minato dall’introduzione della Naspi da parte di un altro governo particolarmente illuminato, quello di Matteo Renzi, che ha spinto professionisti del settore a cercare altri lidi, ma in senso metaforico, per garantire un sostentamento annuale alla propria famiglia.

La mobilitazione della CGIL e dei sindacati non saranno azioni isolate, se non si porrà veloce rimedio, a quelle che sembrano le premesse di un disastro sociale annunciato.

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.

Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…

Sagra della Sfincia di San Giuseppe a Bagheria

Il 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporanea

Sabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.