Scene di grande caos stamattina alla scuola elementare Giuseppe Bagnera. Avere mancato l’appuntamento con i lavori nel periodo di vacanza perché troppo impegnati in beghe e facezie come il “polo musicale”, ha prodotto questi risultati. A Bagheria manca il senso della priorità.
A causa dei lavori di risistemazione che riguardano il giardino del plesso, con circolare n. 130 del 7/12/2022 la Dirigente comunicava la modifica del percorso di ingresso a scuola a partire da oggi.
La nuova modalità riguarda la scuola di Infanzia e Primaria e nasce dall’esigenza di consentire agli operai del cantiere dei lavori esterni di ultimare la pavimentazione. Per tale motivo, al momento non è consentito l’accesso nella zona del piazzale di ingresso all’istituto scolastico prospiciente piazza Leonardo da Vinci.
Genitori e bambini dalla prima alla quarta sono stati costretti ad accedere al plesso da via Libertà, a piedi, sotto la pioggia battente, tra sassi, fango e foglie del terreno instabile, recandosi alle rispettive postazioni e attendendo lì l’arrivo delle maestre.
Diverso il discorso per le quinte e l’infanzia ai quali è concesso l’accesso unicamente da via Speciale.
La circolare che indica le medesime modalità per l’uscita uscita, ha però omesso di comunicare quanto lungo sarà il disagio.
Ne è conseguita circolazione in tilt tra le arterie principali cittadine (corso Butera, via Libertà, via Città di Palermo), disagio per tutti, soprattutto per quei genitori che hanno dovuto far accedere i propri figli dai due ingressi indicati: via Libertà e via Speciale, con relativo spostamento in auto e avventuroso parcheggio.
Si apprende ufficiosamente che la scuola non ha responsabilità in merito e che questa sia da imputare al Comune, committente dei lavori, probabilmente per un ritardo della ditta esecutrice che, per recuperare sulla tabella di marcia, condanna bambini e genitori ad un momento di follia che si concentra in entrata e uscita da scuola.
Sulla bontà poi di quanto eseguito, basta fare una passeggiata per andare a vedere i magnifici campi sportivi appena realizzati.
E se questi lavori si svolgessero durante le vacanze così da non arrecare problemi ad adulti e piccoli alunni, e si avesse modo di seguirlo meglio?
Questo in una città normale, ma si sa
Bagheria non è un comune per tutti
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
Questo articolo ha 0 commenti