Bagheria: delirio al plesso Bagnera, disagi per i lavori interni… e che lavori!

Scene di grande caos stamattina alla scuola elementare Giuseppe Bagnera. Avere mancato l’appuntamento con i lavori nel periodo di vacanza perché troppo impegnati in beghe e facezie come il “polo musicale”, ha prodotto questi risultati. A Bagheria manca il senso della priorità.

A causa dei lavori di risistemazione che riguardano il giardino del plesso, con circolare n. 130 del 7/12/2022 la Dirigente comunicava la modifica del percorso di ingresso a scuola a partire da oggi.

La nuova modalità riguarda la scuola di Infanzia e Primaria e nasce dall’esigenza di consentire agli operai del cantiere dei lavori esterni di ultimare la pavimentazione. Per tale motivo, al momento non è consentito l’accesso nella zona del piazzale di ingresso all’istituto scolastico prospiciente piazza Leonardo da Vinci.

Genitori e bambini dalla prima alla quarta sono stati costretti ad accedere al plesso da via Libertà, a piedi, sotto la pioggia battente, tra sassi, fango e foglie del terreno instabile, recandosi alle rispettive postazioni e attendendo lì l’arrivo delle maestre. 

Diverso il discorso per le quinte e l’infanzia ai quali è concesso l’accesso unicamente da via Speciale. 

La circolare che indica le medesime modalità per l’uscita uscita, ha però omesso di comunicare quanto lungo sarà il disagio.

Ne è conseguita circolazione in tilt tra le arterie principali cittadine (corso Butera, via Libertà, via Città di Palermo), disagio per tutti, soprattutto per quei genitori che hanno dovuto far accedere i propri figli dai due ingressi indicati: via Libertà e via Speciale, con relativo spostamento in auto e avventuroso parcheggio.

Si apprende ufficiosamente che la scuola non ha responsabilità in merito e che questa sia da imputare al Comune, committente dei lavori, probabilmente per un ritardo della ditta esecutrice che, per recuperare sulla tabella di marcia, condanna bambini e genitori ad un momento di follia che si concentra in entrata e uscita da scuola.

Sulla bontà poi di quanto eseguito, basta fare una passeggiata per andare a vedere i magnifici campi sportivi appena realizzati.

E se questi lavori si svolgessero durante le vacanze così da non arrecare problemi ad adulti e piccoli alunni, e si avesse modo di seguirlo meglio?

Questo in una città normale, ma si sa

Bagheria non è un comune per tutti

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

I carretti siciliani “bagheresi” al Columbus Day a New York.

Per la prima volta la famosa 5th Avenue della Grande Mela (New York) si tinge dei colori dei carretti siciliani portati in America dall’Associazione Paolo Aiello di…

Al Frantoio del Cavaliere comincia la stagione della molitura delle olive

Nelle “binse”, cosi si chiamano i contenitori che portano le olive, possiamo trovare le prime olive raccolte nella stagione 2023. All’interno ci possono essere olive della varietà…

Ottobrata Zafferanese con “I Viaggi di Ulisse”

Una scommessa sul turismo è quella lanciata dai giovani coniugi Tiziana e Alfonso che hanno aperto una nuova agenzia di viaggi a Bagheria. Non una semplice agenzia,…

Promuovere cultura e bellezza, costante impegno del filosofo bagherese Vito Cuti. Sugli scudi “Amasius”, un suo saggio su Cicerone e latinità

In grande spolvero Vito Cuti, il filosofo bagherese di cui è noto l’impegno nel promuovere la cultura e la bellezza del patrimonio artistico. Oltre ad essere apprezzato…

Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.