Non ci facciamo mai caso, ma basta abbassare lo sguardo e concentrarsi per vedere che a terra ci sono decine di mozziconi di sigarette. Se mettiamo in conto che il numero di fumatori è in discesa e che molti fumano la sigaretta elettronica, possiamo dedurre che la cicca di una sigarette rimane intatta per molto tempo.
L’iniziativa fortemente voluta dal Presidente Vito Matranga di Amb del recupero dei mozziconi di sigaretta mediante dei raccoglitori, circa 40, da installare in città e nella frazione di Aspra, ci sembra ottima. Il fumo non solo fa male per i polmoni dei fumatori e di chi gli sta vicino, ma è molto inquinante per l’abbandono dei mozziconi che vanno ad ingrossare il totale delle microplastiche disperse nell’ambiente.
L’iniziative è possibile grazie ad un brevetto sviluppato dalla Re-Cig che permette il recupero dei mozziconi di sigaretta. Un recupero che si trasforma in altri prodotti plastici dopo un procedimento di purificazione e di trasformazione.
Bagheria sarà il primo comune siciliano che attraverso questi Smoker point recupererà completamente le cicche di sigaretta.
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.