Presepio “nna chiazza Matrici”

Visitabile giù dal 18 dicembre e fino al 6 gennaio il presepe realizzato da Giuseppe Verri presso i locali della chiesa Madre.

Lo studente del primo anno di Beni Culturali, presso l’università di Palermo, ripropone il presepe che l’anno scorso vinse “il premio della critica” in un contest locale.

Realizzato costruendo gli edifici in cartapesta, l’istallazione propone la natività negli ambienti della piazza Madrice di una volta

Il presepe riproduce la piazza antica, ispirata alle ambientazioni del regista vincitore dell’Oscar Giuseppe Tornatore che nel film Baaria, con quella fotografia, fa vivere i protagonisti in una città che non è, in nessun senso, quella che si presenta oggi.

L’installazione del giovane artista, Giuseppe Verri è già fruibile presso i locali della chiesa Madre, dal 18 dicembre e fino al giorno dell’Epifania, come vuole la tradizione, e invitiamo i nostri lettori a visitare la parrocchia per godere di quelle miniature, cercando di recuperare così i valori della tradizione se non quelli della religiosità, ormai tanto bistrattati.


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Sagra della Sfincia di San Giuseppe a Bagheria

Il 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…

Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporanea

Sabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…

Carnevale a Bagheria muove i primi passi. Oggi bis sul lungomare di Aspra.

Possiamo dire che il Carnevale di Bagheria muove i primi passi. Non sarà spettacolare come Taormina o Sciacca, ma a noi cosa importa. Basta passare qualche ora…

Domenica musei e parchi archeologici gratuiti

Il 2 marzo torna l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, in musei, parchi…

Menzione d’onore al Sicilian Film Awards – Madonie Film Festival per Andrea Lorenzini

Il giovane regista bagherese Andrea Lorenzini ottiene la menzione d’onore al Sicilian Film Award – Madonie Film Fest per un documentario sulla frazione marinara di Aspra. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.