Il Cinema ha sempre più importanza nella Città delle Ville e l’amministrazione comunale di Bagheria, in occasione del Natale intende organizzare una mini rassegna dedicata al suo cittadino da Oscar, il regista Giuseppe Tornatore.
All’interno della sala delle locandine cinematografiche di Villa Cattolica sede del museo Guttuso, luogo magico ricco di storia del cinema, con l’organizzazione dell’assessorato al Turismo guidato da Provvidenza Tripoli, si terrà la mini rassegna con la proiezione di cinque tra i film più famosi di Peppuccio Tornatore. Le proiezioni partiranno il 23 dicembre 2022 e continueranno sino all’8 gennaio 2023 con un unico spettacolo alle 16,30.
Questo il programma della rassegna:
Venerdì 23 dicembre 2022 ore 16:30 “L’uomo delle stelle”
Film del 1995 con il quale Tornatore ottenne una candidatura agli Oscar 1996 come miglior film straniero.
Venerdì 30 dicembre 2022 ore 16.30 “La leggenda del pianista sull’oceano”
Film del 1998 scritto tratto dal monologo teatrale Novecento di Alessandro Baricco, con unno straordinario TIm Roth.
Venerdì 6 gennaio 2023 ore 16.30 “La sconosciuta”
Pellicola del 2006 che racconta la storia di una donna ucraina emigrata in Italia con un tragico passato e un solo bel ricordo: un malinconico amore.
Sabato 7 gennaio 2023 ore 16:30 “Nuovo Cinema Paradiso” pellicola che non ha bisogno di presentazione e che ha fatto conquistare a Tornatore e a Bagheria il suo Oscar.
Domenica 8 gennaio 2023 ore 16:30 “ Baaria”.
E’ il colossal del 2009 che racconta non solo la storia di una famiglia di Bagheria ma soprattutto assembla la commedia e il dramma storico, dipingendo un affresco della storia italiana dal dopoguerra fino ai giorni nostri,
L’ingresso alla rassegna è gratuito sino ad esaurimento posti.
MM
ufficio stampa
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.