Al Teatro Deseta presso i Cantieri Culturali della Zisa, la compagnia teatrale amatoriale Insieme per la Casa di Elena, porta in scena l’opera in dialetto, tratta da un lavoro di Peppino De Filippo.
Giovedì 29 dicembre alle 21:30 debutta anche a Palermo la commedia in dialetto siciliano che ha già mietuto grandi consensi, nelle rappresentazioni qui a Bagheria.
l’evento gode del patrocinio della Città Metropolitana di Palermo, di cui è Capo di Gabinetto il nostro Maurizio Lo Galbo e dell’associazione la Casa di Elena, fondata da Francesca Caridi 4 anni fa.
L’evento teatrale, ad ingresso libero ma con la possibilità di elargire donazioni, cela infatti un’importante esperienza inclusiva nata dall’impegno della fondatrice dell’associazione che vive in prima persona l’esperienza della disabilità della piccola figlia Elena affetta da sindrome di Down.
Molti degli attori in scena sono diversante abili e per loro è stato fortemente terapeutico confrontarsi con l’impegno del palco.
“Ci occupiamo principalmente di inclusione, non è assolutamente associazione di soli disabili, tutte le nostre attività includono disabili e non, poiché soprattutto con i bambini bisogna tanto lavorare sui normodotati, far capire che devono accettarli come loro coetanei ed aiutarli nelle loro difficoltà e non escluderli o peggio ancora ridicolizzare o bullizzare” ci dice la presidente.
Altra nota dolente la ricerca di una sede, la Caridi ci raconta infatti di come le donazioni fin qui ricevute consentirebbero l’apertura di un circolo ricreativo, ma non l’affitto e la gestione dei locali, e le numerose interlocuzioni con l’amministrazione di Bagheria non avrebbero sortito effetto, si ha l’impressione infatti non ci sia proprio l’intenzione di dare una mano, cercando piuttosto di scoraggiare l’intraprendenza.
Giovedì intanto chi volesse potrà vedere i ragazzi della compagnia teatrale amatoriale in trasferta.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.