“La Divozione di una comunità”. Mostra fotografica a Villa Filangeri.

Visitabile dal 3 al 7 gennaio, presso il giardino di inverno del palazzo storico che ospita anche la sede del comune di Santa Flavia.


Un territorio dalle devozioni condivise quello di Santa Flavia, Porticello e Sant’Elia, un po’ come le anfizionie greche di cui Erodoto racconta il senso di appartenenza legato al culto degli stessi dei, di genti provenienti da città stato diverse. Ad unire idealmente il territorio, sono i 28 scatti che saranno esposti dal prossimo 3 gennaio e che immortalano “volti e folclore sulla festività in onore della Madre Santissima del Lume in Porticello” , realizzato dal fotografo dilettante Gianluca Rizzo, bagherese di origine.

Sarà fruibile sino al 7 gennaio dalle 10:30 del mattino e poi dalle 16:30 fino alle 20:00.

La mostra a cura dell’ associazione culturale “ A Pirriera&Baaria” è realizzata con il patrocinio del Comune di Santa Flavia e dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali e dell’Identità Siciliana.

“Un ringraziamento particolare al Sindaco Giuseppe D’Agostino e all’assessore comunale si Beni Culturali Giovanni Principato”, sottolinea l’autore degli scatti, Gianluca Rizzo.

Rizzo nasce a Bucarest durante i tristi anni della guerra contro il dittatore Ceaucescu. Il muro di Berlino non era stato ancora abbattuto, e il blocco sovietico di allora era il principale artefice/regolatore di tutta la popolazione dell’est Europa.

Studia e consegue il diploma di maturità scientifica.

Figlio di genitori bagheresi, cresce con tante passioni tra cui quello della fotografia.

La sua passione, la sua dedizione gli bastano giusto quel tanto per lasciare alle generazioni future il ricordo di “quello che eravamo, di quello che facevamo”.

Ignazio Soresi

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.