Escludendo l’autocombustione, l’evento si ascrive in ambiti di illegalità che vanno dall’atto vandalico ad altro. Le indagini stabiliranno i fatti. La CGIL interviene con una nota.
Il Segretario della Camera del Lavoro di Bagheria, Giuseppe La Piana, ha diramato un commento che incarna la posizione della CGIL comunale sull’evento incendiario occorso stanotte in Via Capitano Luigi Giorgi.
In attesa che le indagini facciano il loro corso, appare altamente improbabile, ed improponibile la lettura accidentale dell’accadimento.
“Il verificarsi di episodi di questo tipo – ci dice il Segretario – conferma la necessità di sollecitare il confronto con l’amministrazione comunale, anche se non è da escludere una recrudescenza criminale di altra natura che, comunque, mette a rischio la salute e l’ordine pubblico.”
Ricordiamo che le sigle sindacali confederate locali, avevano accolto le istanze del coordinamento cittadino ReteCivica, che sulla sicurezza del territorio avevano interpellato l’amministrazione. Appello rimasto inascoltato, innescando una serie di polemiche fomentante dalle dichiarazioni del Sindaco Filippo Tripoli durante la conferenza stampa di fine anno, che pure era stato incalzato dall’intervento delle opposizioni in consiglio comunale con gli esponenti di Bagheria Avanti Tutta, che avevano sposato le istanze di confronto avanzate dai cittadini.
Rimane da capire, se l’amministrazione rimarrà ancora silente nei confronti di questi accadimenti che, seppure necessitano di una lettura definitiva, devono essere stigmatizzati.
La prova del nove si avrà stanotte quando si dovrà fare rispettare l’ordinanza contro i giochi di artificio e i botti, che ovviamente anche nelle previsioni, sarà disattesa, se lo stesso assessore alla Polizia Municipale, pubblica sul suo profilo Facebook il decalogo di protezione degli animali domestici dal fenomeno, alzando chiaramente una fallimentare bandiera bianca.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.