Con la morte di Ratzinger scompare uno dei protagonisti della storia della chiesa e della cultura contemporanea degli ultimi anni.
Benedetto XVI, il 265mo Pontefice della Chiesa cattolica, dal 19 aprile 2005 al 28 febbraio 2013. Le sue condizioni si erano aggravate con l’avanzare dell’età.
Protagonista della vita della Chiesa e della cultura europea, teologo, professore, arcivescovo di Monaco, prefetto della Dottrina della fede, papa e papa-emerito, Joseph Ratzinger, nono successore tedesco di Pietro.
Nacque a Marktl am Inn, il 16 aprile 1927. Era la vigilia di Pasqua.
La Storia lo ricorderà soprattutto per la sua rinuncia al pontificato, un atto di coraggio che ha profondamente innovato il ministero papale.
Ratinzger è stato anche il più longevo dei papi della Chiesa.
Grande teologo, ha accompagnato la Chiesa di Cristo fino alla fine, in mezzo alle tempeste; fedele custode del gregge del popolo di Dio in pericolo costante contro i lupi della fede.
Con lui, e dopo di lui (in particolare modo dopo la sua (discussa) “rinunzia” al soglio
pontificio, da tenace difensore della Tradizione, la Chiesa, al suo interno, ha subìto un profondo cambiamento.
Benedetto XVI ha attraversato quasi tutta la parabola novecentesca.
Sin da piccolino, nella sua Germania, sentiva profondamente la sua vocazione alla Chiesa, Sposa di Cristo e Madre di tutta l’umanità.
Ha vissuto in sé tutta la triste vicenda delle dittature che hanno segnato tutto il 20° sec.
È stato una figura importante durante i lavori del Concilio Vaticano II, dove non pochi sono stati gli scontri teologici contro quelle figure che minavano la Dottrina cattolica. Contro tutte quelle eresie che da sempre hanno cercato di scardinare tutto l’impianto teologico-dottrinale della Chiesa bimillenaria.
Egli sarà ricordato come un grande sacerdote, amico indiscusso di un altro illustre Papa che ha fatto la Storia dell’umanità: di Papa Giovanni Paolo II.
Gianluca Rizzo
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.