Da Bagheria a Greccio: il presepe vivente di San Francesco

Durante le festività natalizie, la Chiesa di Sant’Antonio della nostra città ha fornito un’impeccabile rappresentazione teatrale del presepe viventeLa Bagheria quella bella.


Il presepe vivente raccontato secondo la prospettiva , calorosa e vivace, di San Francesco d’Assisi interpretato nell’opera dal giovane Walter Di Gristina che, con il suo notevole talento, è riuscito ad afferrare l’attenzione e la fede del pubblico.

Lo spettacolo, intitolato “Il Natale di Francesco a Greccio”, ha preso luogo il 26 dicembre, il 6 gennaio e l’8 gennaio dalle ore 18:00 alle ore 22:00 presso il giardino della chiesa, richiedendo un’offerta minima di due euro: parte dei fondi servirà a coprire le spese per la realizzazione dell’iniziativa, il denaro rimanente è destinato alla parrocchia.
Una gita fra le strade del presepe vivente ha permesso agli spettatori di vivere l’emozione di esserne parte grazie, soprattutto, all’evidente rottura della quarta parete: i partecipanti sono stati pienamente coinvolti riuscendo ad assaporare le bevande e il cibo offerti generosamente dagli attori che abitavano il villaggio; le vicende, scandite per i sentieri del loco, sono state raccontate da abili narratori che hanno accompagnato gli ascoltatori all’interno dell’esibizione invitandoli, inoltre, a partecipare ai canti finali.

Dopo aver citato alcuni dei versetti presenti nel prologo del Vangelo di Giovanni, recitate con eccellenza dal protagonista, la messa in scena è stata conclusa con un sentito applauso soddisfatto e coinvolto.

Veronica Nuccio

Leggi sul “Bagheriainfo.it”


Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Primo anniversario del Gruppo 25 giugno

In occasione dell’evento ” ALIMENTIAMO ARWARD” il gruppo “Gli artisti del 25 giugno” festeggiano il loro primo anno di vita. Il Gruppo è nato appunto il 25…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.