Mentre si piantano alberi della legalità nella speranza che non facciano la fine di quello a Villa Cutò scomparso questa estate con tutta la targa commemorativa, la mancata manutenzione del verde pubblico mette in pericolo i cittadini.
Un’amministrazione che interviene sul verde comune in maniera compulsiva e schizofrenica. Alberi sani e con vincolo paesaggistico tagliati per far posto a parcheggi, altri fatti morire per giustificarne il taglio e fare parcheggi, altri ancora lasciati seccare seppure appena piantati, e altri che andrebbero assolutamente messi in sicurezza, lasciati lì come spada di Damocle a pendere sulla testa dei cittadini e non in senso metaforico.
Proprio per questo motivo, ogni raffica di vento diventa un potenziale pericolo per l’incolumità, dovendo richiedere l’intervento dei Vigili del Fuoco che oggi intorno alle 10:00 hanno effettuato, in via Dante la rimozione dei rami di un grosso albero, l’unico rimasto in questo primo tratto, che si erano staccati rimanendo pericolanti.
In una città abituata agli schianti (ricordiamo quello recente in via capitano Luigi Giorgi) fatti passare per eventi climatici onde sottrarsi alla responsabilità della mancata manutenzione di alberi dal fusto fradicio ma dalla chioma imponente, eventi del genere sono diventati routine.
Qualora però, l’incidente dovesse avere conseguenze più gravi, tutta la città dovrà ricordarsi la responsabilità di chi a Bagheria sta mancando molte occasioni di normalità, preferendo la tutela di amici, di sodali, e di supini.
Rimane a tal proposito, assordante il silenzio di alcune delle associazioni, che piuttosto sembrano più interessante al tema vincente dei rifiuti, come se l’ambientalismo fosse solo questo.
All’evento del crollo ricordato in precedenza e anche oggi, nessuna traccia.
Bagheria non è un Comune per tutti.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.