Quello che sembrava un piccolo blitz congiunto di Carabinieri e Polizia, potrebbe essere legato alla gestione dei rifiuti? Le forze dell’ordine non si sbilanciano.
Da qualche giorno ci arrivavano voci insistenti su una operazione delle forze dell’ordine in contrada Monaco, per arginare ed intervenire sul fenomeno dell’abbandono di rifiuti e scongiurare l’accensione di quella che è sembrata una pira pronta per le grandi occasioni, grazie alle nostre segnalazioni e all’attenzione che tanti cittadini hanno posto sulla vicenda, scegliendo noi come interlocutori, poiché inascoltati da chi dovrebbe occuparsene. L’accensione di quel cumulo di rifiuti sarebbe o sarà un disastro ambientale annunciato.
Un’operazione delle forze di pubblica sicurezza, che potrebbe sembrare poca cosa rispetto all’arresto eccellente di lunedì, ma in fondo sempre di “munnizza” si tratta.
E ieri sera effettivamente numerose pattuglie di Carabinieri e Polizia sono intervenute in contrada Monaco, arrivando, secondo quanto riferito da testimoni, a sirene spiegate.
Una delle vetture si è proprio fermata in prossimità della legnaia.
Le pochissime indiscrezioni reperite sul posto, sembrano non perorare l’ipotesi, dell’intervento causa emergenza rifiuti, seppure l’arrivo delle pattuglie va a confermare le voci.
Si tratterebbe allora di una operazione comunque programmata (e per questo giravano notizie frammentarie ed imprecise) ma sulle cui ragioni si mantiene il più stretto riserbo.
Potrebbe essere legata all’obbligo di dimora dei tre ventenni accusati di lesioni personali a causa di un pestaggio lo scorso novembre presso la gelateria “Anni ‘20” di cui non sono state rese note le generalità, ma che sono personaggi già noti alle forze dell’ordine.
Certo è che dopo l’arrivo delle forze dell’ordine, si è poi assistito ad un lungo conciliabolo tra le stesse e i residenti, tutto sommato abbastanza tranquillo, ma del quale non siamo riusciti a carpire nulla.
La nota positiva è il rinnovato impegno delle forze di polizia tutte, che negli ultimi tempi hanno raccolto più delle istituzioni locali, le istanze dei cittadini in materia di sicurezza, reagendo come meglio potevano nonostante le croniche carenze di organico, le difficoltà di una legislazione che poco ne tutela l’operato, e l’indifferenza di parte della città che segue l’esempio di chi racconta Bagheria come se fosse il mondo incantato dei Mini Pony.
Ignazio Soresi
Leggi sul “Bagheriainfo.it”
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.