“Notti di BCsicilia”. Montemaggiore Belsito, gli affreschi recuperati: visita alla Chiesa del Crocifisso

Nell’ambito della manifestazione “Le Notti di BCsicilia” si terrà venerdì 18 agosto 2023 a Montemaggiore Belsito l’iniziativa dal titolo “gli affreschi recuperati: visita alla Chiesa del Crocifisso”.

L’appuntamento è fissato per le ore 21,30 presso la Chiesa del Crocifisso in via SS. Crocifisso, 7. Dopo gli interventi di Antonino Mesi, Sindaco di Montemaggiore Belsito e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, inizierà la visita guidata dallo Storico dell’arte Riccardo Siragusa.

Gli affreschi della volta della Chiesa del Crocifisso sono stati realizzati nel 1732 dal pittore Filippo Randazzo e dall’architetto Francesco Ferrigno, che si è occupato delle cornici architettoniche che incastonano le scene dell’esaltazione della Croce con ai piedi l’Imperatore Costantino e Sant’Elena e gli angeli che reggono i simboli della passione del Cristo.

Un sapiente restauro ha riportato alla luce i colori originari dell’opera e eliminato alcune ridipinture offrendo allo spettatore lo splendore e la maestosità del ciclo pittorico. La visita darà la possibilità ai presenti di scoprire la meraviglia di un gioiello senza tempo dentro le cui mura scorre da quattrocento anni la storia del SS. Crocifisso, patrono di Montemaggiore, che si intreccia indissolubilmente con la vita della comunità dalla fondazione, ad opera dei nobili Migliaccio, ai giorni nostri.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”

La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…

Sagra della Sfincia di San Giuseppe a Bagheria

Il 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…

“Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.

Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…

Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporanea

Sabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…

Piazza Melvin Jones un patto di comunità per riqualificarla

Rendere fruibile uno spazio pubblico e tenerlo pulito è davvero una sfida difficile in un contesto sociale difficile come quello attuale. La piazza Melvin Jones non è…

Carnevale a Bagheria muove i primi passi. Oggi bis sul lungomare di Aspra.

Possiamo dire che il Carnevale di Bagheria muove i primi passi. Non sarà spettacolare come Taormina o Sciacca, ma a noi cosa importa. Basta passare qualche ora…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.