Contrada Monaco discarica a cielo aperto. Interviene AMB, ma sembra tempo perso.

Contrada Monaco è una piccola discarica a cielo aperto e AMB non fa in tempo a togliere la spazzatura che a poche ora ritornano i sacchetti. La Via Maggiore Toselli era un lungo percorso tra mille sacchetti e rifiuti abbandonati.

Amb interviene e ripulisce la zona dai rifiuti con interventi anche costosi, ma sembra che poco importa e si continua a buttare rifiuti poco dopo.

Risolvere il problema può passare da due strade: la prima è l’educazione ed il senso civico delle persone che continuano e si ostinano a non differenziare correttamente i rifiuti; la seconda con un mirato servizio di vigilanza che punisca implacabilmente chi abbandona i rifiuti.

Nel primo caso il percorso educativo deve essere affrontato in diversi modi per raggiungere sia i bambini con il sistema scolastico ( sono il futuro) e sia i genitori che hanno un limitato senso del bene comune. La seconda passa per i controlli e le multe. In entrambi i casi la società sembra incapace di agire. Educare impone un percorso formativo a lungo periodo difficile da realizzare se non si cambiano i servizi sociali ed i rapporti con l’associazionismo. Punire deve essere un sistema puntuale ed utile. Se fai la multa a chi non paga la Tari perchè non paga nulla, non lo punisci, lo inciti. Se, invece, lo punisci con lavori sociali obbligatori ed in mancanza con qualche settimana di patrie galere allora la storia cambia, ma l’Italia non è in grado di fare ciò. Troppo impegnata in altre emergenze…

Mi viene in mente il caso degli hooligan inglesi che il governo britannico ha riportato all’ordine con una legge ad hoc che li mandava in galera, senza passare dal via (tipo monopoli), se pescati, dentro e fuori dallo stadio, a fare azioni violente.

Questo è il limite italiano delle “punizioni” a chi commette un piccolo reato come quello ambientale. Non riesce a punirlo e chi riceve la punizione si mette a ridere in faccia alla legge, qui rappresentato da un vigile urbano, un carabiniere o un poliziotto. Con tanta pace del quartiere e di chi ci abita.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.