Conclusa il 10 Luglio 2024 a Sarno(SA) presso il Circuito Internazionale “Michele Alboreto” l’11ma edizione del Kart Summer Camp per il programma di tre giorni di apprendimento per 30 allievi provenienti da tutta Italia.

Tra i 9 piloti della categoria Senior si è distinto il giovanissimo esordiente Lunetta Andrea ,12 anni, di Bagheria (PA) attualmente impegnato nel Campionato Regionale Kart Coppa Italia 8° zona (categoria 60 mini) in cui ricopre la 2° posizione in classifica. L’allievo pilota accompagnato dal padre Salvatore ha seguito il corso con estrema attenzione e passione guidato dall’Istruttore Federale Antonio Dettori, raggiungendo in Gara Finale un ottimo 3° posto frutto di impegno, dedizione e competenza, nonostante si sia affacciato a questo sport da appena 8 mesi.
E’ stata una manifestazione da “effetti speciali” quella andata in scena, arricchita dalle prestazioni in crescendo dei bambini da 6 a 12 anni scelti e selezionati dalla Scuola Federale ACI Sport per il corso teorico e pratico di karting disputato nel programma di tre giorni sulla pista campana.
Nel corso federale, che ha lo scopo primario di insegnare le basi fondamentali ai bambini che vogliono affacciarsi al motorsport, anche questa 11ma edizione si è conclusa con un grande successo di partecipazione e tanto entusiasmo, con ben 30 bambini giunti da tutta Italia che hanno potuto acquisire anche una maggiore dimestichezza nella pratica del karting e migliorare la propria conoscenza a livello sportivo e tecnico, con progressi tangibili per tutti gli allievi, dai più piccoli ai più grandicelli.
Ottima anche l’organizzazione di tutte le fasi del corso, con la suddivisione in tre gruppi per fasce di età, seguiti dagli istruttori federali Benedetto Filippelli per la categoria Baby da 6 a 8 anni, Federico Pezzolla per la Mini da 8 a 10 anni e Antonio Dettori per la Senior da 10 a 12 anni, coordinati da Gabriele Lancieri per l’allestimento degli esercizi, Stefano Tredicine per il coordinamento dello staff tecnico, e dall’ex kartista e oggi pilota di automobilismo Riccardo Ianniello. Molto importante anche il contributo offerto dal settore Ricerca e Formazione, con la Dr.ssa Glenda Cappello, Pedagogista, e il Prof. Lucio Tonello, esperto di Neuroscienze, per il loro supporto rivolto non solo ai bambini ma anche a tutti i genitori presenti al corso.
Fra le partnership del Kart Summer Camp, Cetilar è stato il consueto partner medico ufficiale. Il pacchetto tecnico d’eccellenza ha compreso ancora una volta OTK Kart Group, che ha messo a disposizione due tipologie di mezzi, uno per la categoria Baby, l’altro per le categorie Mini e Senior, tutti con telaio Tony Kart e motorizzati Vortex. Sparco si è occupata della realizzazione dei kit d’abbigliamento completi e personalizzati per ciascun partecipante, mentre la fornitura degli pneumatici è stata garantita per la prima volta da MG Tires.
Nei tre giorni da lunedì a mercoledì i ragazzi hanno avuto la possibilità di sperimentare o approfondire il karting, tra lezioni di teoria e di pratica, fino a completare il programma con varie simulazioni di gara nell’ultima giornata con tanta attività in pista anche ad un buon livello agonistico. In chiusura, la consegna degli attestati ha concluso la tre giorni di Sarno fra gli applausi di sincera soddisfazione da parte di tutti i partecipanti
Questo il commento di Raffaele Giammaria, Direttore della Scuola Federale nonché Presidente della Commissione Karting ACI Sport: “E’ stata un’edizione in cui abbiamo riconfermato un grandissimo numero di iscritti, 30 bambini provenienti da tutte le parti d’Italia, che nonostante un tempo che veramente ci ha messo a dura prova per il grande caldo, non si sono risparmiati.
Un ringraziamento particolare va a tutti i genitori che hanno creduto nei programmi di ACI Sport e della Scuola Federale, ai ragazzi che si sono divertiti tantissimo e sono anche migliorati tanto.. E’ un impegno molto importante perché questa è un’attività nella quale la Federazione italiana e quindi ACI Sport credono molto e affidano alla Scuola Federale proprio il compito di fare questa attività di apprendimento, di far conoscere ai giovanissimi piloti questo mondo bellissimo del karting. Sicuramente è stata un’esperienza positiva, ci portiamo a casa tante informazioni e anche la conoscenza di nuovi ragazzi da tenere in considerazione per il ruolo che la Scuola Federale ha di monitoraggio.”
Comunicato stampa
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.