La comicità iconica di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia si mette in ‘bella mostra’: il 9 agosto 2024, presso l’Aula Consiliare del Comune di Campofelice di Roccella, verrà inaugurata la mostra omaggio dedicata a Franco e Ciccio, il duo comico siciliano che ha segnato la storia del cinema e dell’intrattenimento italiano.
L’evento, intitolato appunto “Franco e Ciccio in bella mostra”, inizierà alle ore 19 con l’inaugurazione ufficiale della mostra, seguita da un dibattito sul cinema. La mostra si potrà visitare fino all’8 settembre , dalle ore 19 alle 23, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi nel mondo di Franco e Ciccio e scoprire materiali inediti e ricordi legati ai due attori.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali e alle Identità Siciliana e rappresenta un’occasione unica per ricordare e celebrare l’eredità artistica di Franchi e Ingrassia attraverso esposizioni che ripercorrono la loro carriera e il loro impatto culturale.
A conclusione della giornata, alle ore 21:30, a piazza Garibaldi, avrà luogo lo spettacolo “Ridiamoci Sopra”, un omaggio all’avanspettacolo e al talento comico di Franco e Ciccio. Sul palco si esibiranno Marco Li Vigni, Cocó Gulotta e Al Di Rosa alla chitarra, per una serata di risate e intrattenimento.
“Questa mostra è un omaggio doveroso a Franco e Ciccio – afferma il curatore Marco Li Vigni -, un riconoscimento artistico a due simboli della comicità siciliana che incarnano l’ingegno della nostra terra e che hanno rappresentato e rappresentano l’identità siciliana in Italia e all’estero. La mostra raccoglie fotografie della carriera artistica del duo e momenti di condivisione con altri artisti, raccontando non solo la loro vita pubblica ma anche frangenti di quotidianità. Campofelice di Roccella è il luogo ideale per ospitare la mostra, perché unita a Palermo, luogo di nascita di Franco e Ciccio, dalla condivisione di Santa Rosalia come Santa Patrona dei due comuni”.
Gli ingressi alla mostra e allo spettacolo delle 21:30 sono gratuiti.
Manlio Melluso
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
- AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEOIn occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…
- ASPRA: Il tecnico della squadra di calcio Marco Mineo rassegna le dimissioni“Se un allenatore vince una partita su 8 deve fare un passo indietro”. A dichiararlo il tecnico dell’Aspra Marco Mineo all’indomani della sconfitta casalinga contro il Montelepre…
- ARMI SANTI, LA VII EDIZIONE DELLA FIERA DEI MORTI IN VIA MAQUEDA A PALERMO“Armi santi, armi santi (Anime sante, anime sante) Io sugnu unu e vuatri siti tanti: (Io sono uno e Voi siete tante) Mentri sugnu ‘ntra stu munnu…
- FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTOMemoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.