La comicità iconica di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia si mette in ‘bella mostra’: il 9 agosto 2024, presso l’Aula Consiliare del Comune di Campofelice di Roccella, verrà inaugurata la mostra omaggio dedicata a Franco e Ciccio, il duo comico siciliano che ha segnato la storia del cinema e dell’intrattenimento italiano.

L’evento, intitolato appunto “Franco e Ciccio in bella mostra”, inizierà alle ore 19 con l’inaugurazione ufficiale della mostra, seguita da un dibattito sul cinema. La mostra si potrà visitare fino all’8 settembre , dalle ore 19 alle 23, offrendo ai visitatori la possibilità di immergersi nel mondo di Franco e Ciccio e scoprire materiali inediti e ricordi legati ai due attori.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato ai Beni Culturali e alle Identità Siciliana e rappresenta un’occasione unica per ricordare e celebrare l’eredità artistica di Franchi e Ingrassia attraverso esposizioni che ripercorrono la loro carriera e il loro impatto culturale.
A conclusione della giornata, alle ore 21:30, a piazza Garibaldi, avrà luogo lo spettacolo “Ridiamoci Sopra”, un omaggio all’avanspettacolo e al talento comico di Franco e Ciccio. Sul palco si esibiranno Marco Li Vigni, Cocó Gulotta e Al Di Rosa alla chitarra, per una serata di risate e intrattenimento.
“Questa mostra è un omaggio doveroso a Franco e Ciccio – afferma il curatore Marco Li Vigni -, un riconoscimento artistico a due simboli della comicità siciliana che incarnano l’ingegno della nostra terra e che hanno rappresentato e rappresentano l’identità siciliana in Italia e all’estero. La mostra raccoglie fotografie della carriera artistica del duo e momenti di condivisione con altri artisti, raccontando non solo la loro vita pubblica ma anche frangenti di quotidianità. Campofelice di Roccella è il luogo ideale per ospitare la mostra, perché unita a Palermo, luogo di nascita di Franco e Ciccio, dalla condivisione di Santa Rosalia come Santa Patrona dei due comuni”.
Gli ingressi alla mostra e allo spettacolo delle 21:30 sono gratuiti.
Manlio Melluso
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.