Abbiamo perso la memoria di quando il ponte che collega Ficarazzi con Aspra sia stato prima chiuso e, poi, riaperto a senso unico alternato a corsia ridotta e regolato da un semaforo mobile. (spesso guasto per il furto delle batterie)
Sembra il ponte di nessuno. Non è responsabilità del Comune di Bagheria. Non è responsabilità del Comune di Ficarazzi. E’ responsabilità della ex Provincia di Palermo, trasformata in Area Metropolitana e con a capo il Sindaco di Palermo La Galla e con un “consiglio” formato dai sindaci della Provincia di Palermo, quindi anche da Filippo Tripoli e Giovanni Giallombardo.
Rimane assurdo che dopo tantissimi anni questo ponte sia combinato peggio di prima. Nessun intervento è stato effettuato e si spera che nei prossimi giorni, mesi o anni, possano essere eseguiti dei lavori già progettati e con soldi stanziati.
Certamente si poteva fare di più e meglio. I sindaci di Ficarazzi e Bagheria, forse, hanno alzato la voce in passato e chiesto l’intervento della Provincia. Di certo le loro grida non sono arrivate a destinazione. Forse l’Area metropolitana di Palermo è sorda o non ha ben compreso l’importanza del ponte per le attività economica che vivono di turismo.
Abbiamo casi nel Nord Italia dove ponti crollati siano stati ripristinati in meno di tre anni. Siamo in Sicilia e ne occorrono anche trenta. Forse se saremo fortunati prima di diventare maggiorenni il ponte sarà aggiustato. Magari domani cominceranno i lavori.
P.S. la chiusura del ponte è avvenuto in Agosto del 2018
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.