Abbiamo perso la memoria di quando il ponte che collega Ficarazzi con Aspra sia stato prima chiuso e, poi, riaperto a senso unico alternato a corsia ridotta e regolato da un semaforo mobile. (spesso guasto per il furto delle batterie)
Sembra il ponte di nessuno. Non è responsabilità del Comune di Bagheria. Non è responsabilità del Comune di Ficarazzi. E’ responsabilità della ex Provincia di Palermo, trasformata in Area Metropolitana e con a capo il Sindaco di Palermo La Galla e con un “consiglio” formato dai sindaci della Provincia di Palermo, quindi anche da Filippo Tripoli e Giovanni Giallombardo.
Rimane assurdo che dopo tantissimi anni questo ponte sia combinato peggio di prima. Nessun intervento è stato effettuato e si spera che nei prossimi giorni, mesi o anni, possano essere eseguiti dei lavori già progettati e con soldi stanziati.
Certamente si poteva fare di più e meglio. I sindaci di Ficarazzi e Bagheria, forse, hanno alzato la voce in passato e chiesto l’intervento della Provincia. Di certo le loro grida non sono arrivate a destinazione. Forse l’Area metropolitana di Palermo è sorda o non ha ben compreso l’importanza del ponte per le attività economica che vivono di turismo.
Abbiamo casi nel Nord Italia dove ponti crollati siano stati ripristinati in meno di tre anni. Siamo in Sicilia e ne occorrono anche trenta. Forse se saremo fortunati prima di diventare maggiorenni il ponte sarà aggiustato. Magari domani cominceranno i lavori.
P.S. la chiusura del ponte è avvenuto in Agosto del 2018
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.