Il nuovo racket delle auto rubate.

Dietro il crescente aumento dei furti di automobili tra Bagheria e paesi limitrofi c’è un’evoluzione della malavita che sta diventando ben collaudata. Lo spaccio di sostanze stupefacenti si è ormai stabilizzato e la rete di vendita ben distribuita sul territorio. Altra faccia della medaglia per i piccoli delinquenti e di quelli che muovono i primi passi nell’ambiente malavitoso è il nuovo racket delle auto rubate. Una evoluzione moderna del furto di auto di qualche anno fa che, invece, era finalizzato alla vendita di pezzi di ricambio e che spesso era su commissione.

Oggi è il racket delle auto rubate a fare da cronaca e con numeri sempre crescenti. Il meccanismo è molto semplice e redditizio. I ladri portano via l’auto puntando su modelli che riescono facilmente a rubare. P

Solitamente si tratta di Fiat Panda, Fiat 500 e Alfa Romeo, ma nell’elenco dei papabili al furto rientrano tante altre marche e modelli. Rubata l’auto i malviventi la posteggiano in strada, in zona tranquilla, ma mai remota. Sembra una normale auto parcheggiata. Questo rende il lavoro delle forze dell’ordine molto difficile perché non ci sono più i magazzini dove venivano portate e smontate le auto e che spesso le forze dell’ordine riuscivano a recuperare. Il meccanismo indiretto del contatto con il proprietario parte subito dopo e spesso utilizza anche i social media. 

Il derubato riesce ad ottenere indietro l’auto dopo aver pagato cifre che si aggirano intorno ai 1.500 euro. Se il proprietario è molto fortunato qualcuno vede l’auto posteggiata e pensa sia rubata, avvisando le forze dell’ordine e recuperando così l’auto. Sono rari casi, ma sempre possibili. Ovviamente quello che stiamo scrivendo è frutto di voci di corridoio e della nostra immaginazione che viene alimentata dalla crescita esponenziale dei furti di auto e di miracolosi ritrovamenti in 24 48 ore. 

Inoltre la corsa dei proprietari delle auto presso gli installatori di sistemi antifurto per le automobili avvalora la nostra tesi e sembra l’unico sistema possibile contro il tentativo di furto ed il racket che questi malviventi mettono in piedi.

foto da PEXEL

 



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

SANTA FLAVIA: Ar­re­sta­to in fla­gran­za di reato un 37enne, palermitano, sorpreso a rubare carburante

I Carabinieri della Stazione di Bagheria hanno arrestato un palermitano di 37 anni già conosciuto alle forze dell’ordine, in flagranza di reato mentre rubava del carburante da…

Affonda una barca al largo di Santa Flavia: sei i dispersi

Una imbarcazione battente bandiera inglese si è trovata in difficoltà questa notte al largo delle acque di Santa Flavia. Dopo il lancio della richiesta di soccorso sono…

Arriva la pioggia e Palermo si allaga.

La tanta attesa pioggia è arrivata a Palermo. Dopo alcuni mesi di forte siccità ha deciso di piovere. Sui social media sono apparsi video e commenti molto…

Altavilla Milicia: grave incidente sulla 113, due feriti

Un brutto incidente è avvenuto questo pomeriggio sulla Statale 113 , in prossimità dell’ingresso del paese. Lo scontro è avvenuto tra uno scooter un furgone. Lo scooter…

Botte da orbi tra due uomini a Bagheria.

Due uomini si sono scontrati a colpi di bastone e di coltello. La rissa è avvenuta in Via Carlo Cassola a Bagheria per motivi ancora sconosciuti. I…

I compagni del Liceo Artistico ricordano Kevin Barreca

Il giovane Kevin Barreca morto per la furia omicida del padre, insieme al fratellino di 5 anni e alla madre Antonella, è stato ricordato questa mattina al…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.