La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata di pomeriggio dalla Contrada Monaco, invadendo l’intera città.Il puzzo di gomma bruciata è arrivato dappertutto.

Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili urbani , la Protezione civile ed i pompieri, allertati da un cittadino che aveva visto l’inizio dell’incendio Si sono recati sul posto anche il Sindaco e un assessore per verificare i danni e la pericolosità. 

Probabilmente sono andati in fiamme un gran numero di copertoni e di rifiuti accatastati in un luogo poco accessibile. Un atto deprecabile messo in essere per togliere un problema con un altro problema. E certamente non è la prima volta. 

Questi continui roghi di rifiuti mettono in pericolo i cittadini e principalmente quelli vicini a questi luoghi. Non solo si avvelenano le persone, ma anche gli animali e,soprattutto, la terra. Gli abitanti di Contrada Monaco e tutti quelli nelle vicinanze hanno il diritto di vivere in un ambiente sano.

Bisogna dire basta! Bisogna intervenire con forza  mettere la parola fine ai continui roghi di rifiuti. 

Non credo che si possa discutere, ragionare, dialogare, riflettere e pensare, parlare con queste persone: bisogna agire, colpire, fermare questi individui che non hanno nessun rispetto per nessuno, nemmeno per i loro figli, genitori, parenti e amici che quei fumi sono costretti a respirare.

Altrimenti come società civile ci meritiamo di respirare i fumi e di intossicarci con le molecole cancerogene e le ceneri che si sprigionano dai fuochi accesi in Contrada Monaco.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per me è lui il vincitore del Carnevale di Aspra

Appena l’ho visto mi si è aperto un mondo di ricordi legati ai cartoni animati della mia infanzia. Mi sarei aspettato di tutto, ma uno travestito da…

Nuova Stazione di posta per accogliere le persone senza dimora

Grazie ai fondi del PNRR, in via Serradifalco sorgerà un nuovo centro di accoglienza per persone senza dimora. Il Comune di Bagheria, grazie a un finanziamento di…

Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più…

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.