Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata di pomeriggio dalla Contrada Monaco, invadendo l’intera città.Il puzzo di gomma bruciata è arrivato dappertutto.
Sul posto sono intervenuti prontamente i Vigili urbani , la Protezione civile ed i pompieri, allertati da un cittadino che aveva visto l’inizio dell’incendio Si sono recati sul posto anche il Sindaco e un assessore per verificare i danni e la pericolosità.
Probabilmente sono andati in fiamme un gran numero di copertoni e di rifiuti accatastati in un luogo poco accessibile. Un atto deprecabile messo in essere per togliere un problema con un altro problema. E certamente non è la prima volta.
Questi continui roghi di rifiuti mettono in pericolo i cittadini e principalmente quelli vicini a questi luoghi. Non solo si avvelenano le persone, ma anche gli animali e,soprattutto, la terra. Gli abitanti di Contrada Monaco e tutti quelli nelle vicinanze hanno il diritto di vivere in un ambiente sano.
Bisogna dire basta! Bisogna intervenire con forza mettere la parola fine ai continui roghi di rifiuti.
Non credo che si possa discutere, ragionare, dialogare, riflettere e pensare, parlare con queste persone: bisogna agire, colpire, fermare questi individui che non hanno nessun rispetto per nessuno, nemmeno per i loro figli, genitori, parenti e amici che quei fumi sono costretti a respirare.
Altrimenti come società civile ci meritiamo di respirare i fumi e di intossicarci con le molecole cancerogene e le ceneri che si sprigionano dai fuochi accesi in Contrada Monaco.
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.