La rivoluzione dei giochi su smartphone

Il gaming è un passatempo popolare per persone di tutte le età. In Italia, l’industria del gaming ha registrato numeri record durante la pandemia, con il 61% dei videogiocatori che utilizzano dispositivi mobili per giocare

Ma non è sempre stato così. Dai giochi tradizionali giocati nelle sale bingo alla possibilità di giocare continuamente sul proprio dispositivo mobile, di seguito esploreremo come l’industria del gioco mobile si sia evoluta nel corso degli anni.

Come è cambiata l’industria del gioco mobile?

Accessibilità

Uno dei modi principali in cui il gioco mobile è stato rivoluzionato nel corso degli anni è l’aumento degli smartphone. Se una volta si poteva giocare online solo da console o da pc, grazie alle innovazioni tecnologiche degli smartphone oggi è possibile giocare da qualsiasi luogo dove ci sia una connessione internet.

Inoltre, in Italia si stima che circa il 77% della popolazione possieda uno smartphone, rendendo i giochi per cellulare accessibili a una porzione sempre maggiore della popolazione.

Innovazione del gameplay

Un altro modo in cui il gioco per smartphone è stato rivoluzionato è attraverso lo sviluppo del gameplay. Mentre una volta la grafica era nella migliore delle ipotesi nella media, oggi la tecnologia ha reso possibile la creazione di giochi immersivi anche da telefono cellulare. Ad esempio, alcuni giochi mobili ora presentano funzionalità di realtà aumentata che permettono ai giocatori di vivere combattimenti e avventure realistici.

Social gaming

Il gioco è spesso associato allo stare seduti da soli in una stanza, ma al giorno d’oggi questa è una percezione molto lontana dalla realtà. Ad esempio, molti giochi come il bingo online ora hanno comunità vivaci in cui i giocatori possono chattare e giocare contemporaneamente. Questo senso di comunità ha aperto nuove opportunità per i giocatori, che possono entrare a far parte di una community basata sulla condivisione di interessi comuni.

Quale impatto ha avuto il social gaming sul gaming tradizionale?

Con la crescita della popolarità del gioco mobile, le aziende hanno dovuto adattarsi rapidamente per non rimanere indietro. Anche aziende affermate che storicamente hanno prodotto giochi solamente per console si stanno ora spostando verso il gioco mobile, sviluppando app esclusive per gli utenti che desiderano giocare in movimento.

Considerazioni finali

La rivoluzione del gioco mobile ha trasformato l’industria del gaming. Se i giocatori una volta erano confinati all’interno di una camera da letto o di un soggiorno, oggi è possibile giocare da qualsiasi luogo si desideri. La diffusione degli smartphone ha svincolato il gioco dagli schermi fissi a favore del gioco in movimento e sociale.

Mentre il futuro del gaming è in continua evoluzione, una cosa è certa: le aziende di gaming continueranno a sviluppare la loro offerta di giochi mobili per rimanere rilevanti in un mercato sempre più competitivo.

Foto dell’articolo da: https://www.pexels.com/it-it

Mess. prom. pubblicato nella sezione Riceviamo e pubblichiamo

 



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.

Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…

Presentazione del libro “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica” di Piero Montana

Sabato 19 ottobre alle ore 17,3 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana,” il critico d’arte Giovanna Cavarretta e il professore Tommaso Romano presenteranno il…

Pubblicazione del libro d’arte: L’elogio dell’imperfezione- Sulla pittura di Nuccio Squillaci

Il Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” nel suo programma include oltre a mostre sull’arte contemporanea e manifestazioni culturali inerenti agli interessi del Centro anche la pubblicazione…

Prima edizione del Mirab Fest: un grande successo

Grande Successo ha arriso la prima edizione del Mirab Fest che si è svolta domenica 15 settembre al teatro di villa Butera, alla presenza di un centinaio…

CULTURA: L’artista Filippo Panseca espone le sue opere a palazzo Galletti Inguaggiato

“L’energia rivela l’arte bionica post – Antropocene” è il titolo della mostra a cura del gallerista Ezio Pagano, dell’artista Filippo Panseca, docente computer art dell’Accademia di Brera…

Vacanze accessibili: come prepararsi per viaggiare con una persona disabile

Che si scelga il mare o la montagna, le vacanze sono da sempre sinonimo di relax e svago. Per le famiglie con persone disabili, le vacanze possono…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.