Il ritorno del Trofeo del Mare nella frazione di Aspra per il secondo anno rappresenta un momento di grande significato per la comunità locale. Dopo 5 anni, questo evento sportivo è di nuovo nel luogo in cui ha avuto origine, evidenziando la profonda connessione tra la manifestazione e la sua storia.
L’edizione attuale, la undicesima del Trofeo del Mare, trofeo Equilibra rappresenta anche la settima prova del GP di corsa 2024. La manifestazione è inserita nel calendario fidal nazionale ed il percorso velocissimo è omologato. Negli anni, il Trofeo del Mare è cresciuto costantemente, e l’obiettivo è quello di superare i 500 iscritti quest’anno e mirare a oltre 1000 partecipanti nei prossimi due o tre anni.
Questo evento non è solo una competizione sportiva ma anche un mezzo per promuovere il territorio locale. Gli atleti e i loro familiari avranno l’opportunità di esplorare le famose ville di Bagheria, il che potrebbe stimolare il turismo locale, riempiendo gli alberghi e i ristoranti della zona. Bagheria è nota per la sua storia e per essere la “città delle ville,” con numerose residenze storiche di stile barocco, molte delle quali sono state dimora di personaggi illustri come il matematico Giuseppe Bagnera, il pittore Renato Guttuso, il poeta Ignazio Buttitta e altri.
Inoltre, la città offre la possibilità di esplorare la riserva naturale di “Monte Cofano,” una destinazione affacciata sul mare di Mongerbino. Dal punto di vista sportivo, Bagheria ha una connessione speciale con il vice campione del mondo di maratona Massimo Vincenzo Modica e Anna Carmela Incerti, una campionessa pluri medagliata dell’atletica leggera siciliana che ha vinto anche i campionati europei nella maratona .
L’anno scorso, l’evento ha visto l’atleta Mohamed Amin Jhinaoui della Tunisia tagliare per primo il traguardo, seguito dal campione del Burundi Onespone. Nel settore femminile, ha vinto Barbara Vassallo.
Nell’albo d’oro del Trofeo del Mare figurano nomi di grande prestigio nel mondo dell’atletica, tra cui Francesco Bennici dei Carabinieri, Vincenzo Agnello, specializzato in corsa campestre e mezza maratona, e il campione in carica della 50 chilometri, Alessio Terrasi, Anna Incerti. Quest’anno, l’obiettivo è di attrarre atleti di altissimo livello nazionale per rendere la gara ancora più interessante e competitiva. Infine, il premio giornalistico assegnato al Trofeo del Mare di quest’anno va a Marco Tripisciano , che si unisce a una lista di nomi illustri nell’albo d’oro del premio, tra cui Roberto Gueli della Rai, Guido Fiorito, Rosario Mazzola, Michele Amato, Gabriele Pintagro e Lorenzo Magri e Pino Grasso.
Questo riconoscimento sottolinea l’importanza dell’evento sia nello sport che nell’ambito giornalistico, consolidando ulteriormente la sua posizione nella comunità locale e oltre. Infine un ringraziamento al sindaco di Bagheria Filippo Tripoli, all’assessore allo sport Antonella Insinga, al presidente del consiglio comunale Andrea Sciortino che ha voluto fortemente questa manifestazione ad Aspra e si sta impegnando per portare la manifestazione sempre a livelli piu’ alti. La gara quest’anno è in programma domenica 8 settembre 2024 con partenza alle ore 9,30.
Tommaso Ticali
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.