La pulizia della spiaggia a cura dei volontari: un gesto d’amore per la natura

Basta plastica. Non nel senso che dobbiamo farla sparire agli scaffali del supermercato o in tutti gli oggetti di quotidiano uso. L’invenzione della plastica ha cambiato sicuramente in meglio la nostra vita. Basta guardare tutto quello che ci circonda.

Il problema sta nel nostro modo di vedere le cose. Siamo in balia dell’usa e getta. Se da un lato l’uso migliora e nostre condizioni, dall’altro “getta” è un modo pericoloso di concludere la vita utile di quell’oggetto o imballaggio.

Ne sono testimoni tanti volontari che nelle ultime due domeniche hanno ripulito due tratti di arenile tra Bagheria e Santa Flavia recuperando moltissimi oggetti in plastica che inquina il nostro ambiente. Un inquinamento pericoloso per la flora e la fauna dei nostri mari, ma anche della nostra terra.

Chi sono i volontari che hanno dedicato una piccola parte del loro tempo libero per ripulire dai rifiuti le spiagge. Sono speciali? Hanno superpoteri? Ci vedono bene da lontano? Non soffrono il caldo afoso della nostra amata terra di Sicilia?

Sono solo aderenti di tanti movimenti come il WWF Sicilia, il comitato plogging Sicilia, dell’associazione “Gli amici di Mafena”, i tanti aderenti a PlasticFree, gli amici di Altavilla Milicia, i giovani di Villabate e tantissimi cittadini che sono stanchi di vivere in un ambiente pieno di rifiuti.

A tutti loro va il mio plauso per l’iniziativa lodevole e che diventi di esempio per tutti noi mortali.

Grazie a #ploggingsicilia #AssociazioneNEXT Giuseppe Gallo #areamarinaprotettacapozafferano Orazio Amenta #gliamicidimafema #wwfsicilianordoccidentale Giorgio De Simone #plasticfree Bartolo Prestigiacomo #giovanipervillabate gli amici di Altavilla Giusi Ingraffia Salvatore Delfino e Sandra Sunseri Rubini, Vincenza Siino WWF, il Comune di Santa Flavia, Marino Daniele

Un sentito grazie a Lino Campanella del WWF Sicilia Occidentale

Una galleria fotografica:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Aprire un nuovo passaggio a mare e intitolarlo alla memoria di Beppe Montana.

Un passaggio per usufruire del mare abbattendo una villa appartenuta al killer della mafia Scarpuzzedda e intitolare la nuova discesa a Beppe Montana, ucciso dalla mafia. E’…

Sarà visitabile fino a sabato la mostra di Filippo Panseca a palazzo Inguaggiato

Famoso per avere inventato il “garofano” socialista e per essere stato “l’architetto di Craxi”, il palermitano Filippo Panseca è anche artista eclettico che assomma in sé il…

Notte Europea dei ricercatori all’Unipa

La scienza e la ricerca presentata in modo divertente e stimolante. Un incontro tra i ricercatori, il mondo della ricerca e i suoi collegamenti con la vita…

Festa del dolce per promuovere l’inclusione

l’Associazione “Mare Comune” organizza una festa del dolce per festeggiare la chiusura del progetto estivo e per la promozione delle attività sociali. L’ Ass. “Mare Comune” si…

SANTA FLAVIA: Legambiente all’opera per la pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella

Sabato 31 agosto sarà effettuata una pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella che il Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni” ha in precedenza contribuito a bonificare…

Cambio al vertice della Caritas Cittadina

Lascia l’incarico di direttrice della Caritas Cittadina, Mimma Cinà, dopo sei anni di intenso volontariato. I suoi collaboratori l’hanno salutata durante una festa organizzata per l’occasione. Il…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.