Sabato 31 agosto sarà effettuata una pulizia straordinaria dei fondali antistanti il golfo dell’Olivella che il Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni” ha in precedenza contribuito a bonificare di concerto con l’Amministrazione comunale flavese al fine di renderlo liberamente fruibile ai bagnanti.
“Si impone quindi a corollario di quanto iniziato ma di certo non neno importante – dichiara il preside Luigi Tanghetti – una nuova e indispensabile pulizia del fondale, che si avvarrà della collaborazione degli accreditati subacquei dell’Evolution Diver di Sant’Elia, nonché della sezione interna al circolo di Scubambiente già adibita al monitoraggio della costa, forte di un protocollo stipulato con il comune di Santa Flavia”.
Questo nuovo progetto del circolo locale di Legambiente, intende quindi integrare l’evento nazionale dell’associazione “spiagge e fondali puliti” col progetto “Amiano il mondo”, tramite il quale il Gruppo Radenza e l’Associazione Siciliana Consumatori Consapevoli sosterranno economicamente l’iniziativa, grazie ai fondi raccolti attraverso la vendita delle magliette.
Obiettivo minimo stabilito è il recupero dal fondale marino di almeno una tonnellata di copertoni del cui smaltimento si occuperà gratuitamente la “Resco Group Srl”, sia per ciò che riguarda il trasporto, sia per il loro successivo trattamento nel rispetto del circolo virtuoso dell’economia circolare.
In contemporanea alla raccolta sottomarina è prevista da parte dei soci di Legambiente Bagheria e Dintorni, la pulizia della battigia dalle numerose plastiche e rifiuti di varia natura che stazionano al fondo; la bonifica si protrarrà per 7 giorni per due ore pomeridiane giornaliere, partendo dal 31 agosto. Ci si avvarrà dell’utilizzo di una barca d’appoggio fornita di verricello, per coadiuvare al meglio le operazioni di recupero dei PFU presenti, da parte dei subacquei presenti e raggiungere il massimo risultato.
Fonte: Il Pungolo di Bagheria
- Controlli dei Nas in panifici della provincia. Molte le irregolarità riscontrateNell’ambito della strategia di controllo sugli illeciti commessi nel settore della ristorazione, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Palermo, durante il periodo della Festa di…
- Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…
- Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellatiSono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…
- MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBASabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…
- L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi EinaudiSabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…
- C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.