Legambiente: i volontari ripuliscono i fondali dell’Olivella a Santa Flavia

I volontari di Legambiente e tante altre sigle e associazioni hanno ripulito i fondali del Golfo dell’Olivella nella frazione marinara di Porticello. I sub e i volontari in barca ed a terra, però, non hanno trovato solo bottiglie di plastica, sacchetti di plastica o altri piccoli oggetti che solitamente finiscono in mare.

Hanno trovato dei copertoni di auto e camion sul fondale. Incredibile. Come possono finire questi pneumatici sul fondo di un golfo? Quello che mi viene in mente è la facilità con cui certa gente pur di risparmiare si libera di pesi ingombranti come i pneumatici dei camion.

D’altronde è la stessa cosa che fanno sulla terra ferma coloro che si liberano di materassi, mobili, divani e eternit. Sono tutti mossi dallo stesso comune denominatore, cioè, risparmiare soldi e chi se ne frega se il mare si inquina.

Il grande lavoro svolto da questi volontari del Circolo Legambiente “Bagheria e Dintorni”, dai subacquei dell’Evolution Diver di Sant’Elia e di Scubambiente già adibita al monitoraggio della costa, è stato di grande utilità per eliminare dal mare quello che non gli appartiene.

L’iniziativa si inserisce a quella nazionale di Legambiente “Spiagge e fondali puliti” attraverso il progetto “Amiamo il mondo – Cooperare insieme”. Presenti Giancarlo Teresi, dirigente del Servizio 6 infrastrutture Marittime e Portuali del Dipartimento Infrastrutture mobilità e trasporti e il presidente di Legambiente regionale Tommaso Castronovo e la biologa marina Anna Maria Beltrano.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per gli agricoltori si attivano i pozzi dismessi tra Bagheria e Ficarazzi

Gli agricoltori di alcune zone ricadenti nei territori di Ficarazzi, Bagheria e Misilmeri possono trarre un sospiro di sollievo dopo mesi di siccità e potranno utilizzare l’acqua…

La terra dei fuochi a Bagheria è la Contrada Monaco

Il paragone forse è troppo forte, ma rende l’idea della reale situazione che spesso avviene in Contrada Monaco. Una altissima colonna di fumo nero si è alzata…

Corso gratuito di orticoltura e autoproduzione alimentare

Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato…

Calendario raccolta differenziato anno 2024

Il calendario della raccolta rifiuti relativo al 2024 è stato reso noto dalla società che gestisce la raccolta dei rifiuti a Bagheria. Non ci sono variazioni rispetto…

Ficarazzi: l’intensa pioggia fa danni al manto stradale

Saltano i tombini e l’incrocio di via Meli con la strada che porta a Villabate e Palermo, si trasforma in un fiume. La pioggia intensa della notte…

Ripulita l’area parcheggio della Stazione. Siamo noi a doverla tenere pulita, ma ahimè….

L’area dedicata al parcheggio della stazione ferroviaria e la zona di uscita dalla stessa, è stata ripulita dagli operatori della A.M.B. Un lavoro lungo e necessario visto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.