La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico Alioto

Sarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di Domenico Galioto”, edito da Fondazione Thule Cultura di Palermo.

Il libro, ricchissimo di fotografie realizzate da Angelo Restivo, racconta la storia del collezionista Domenico Galioto e cataloga tutti i carretti, le sponde, le chiavi e le bardature custodite dalla famiglia. Un campionario fantastico di immagini, firmate da celebri botteghe siciliane, che spazia dalle gesta dei Paladini di Francia a Garibaldi, dai Normanni a Napoleone, passando attraverso le opere letterarie e i dipinti più celebri.

“Domenico Galioto – riferisce Lisa Sciortino – fu un profondo appassionato del carretto siciliano di qualsiasi tipo, uso, colore e decorazione, un vero eclettico in grado di offrire un contributo rilevante e significativo alla storia del mezzo iconico isolano.

Questa pubblicazione presenta tutta la collezione Galioto scientificamente ordinata, al fine di rendere noto e fruibile il patrimonio meticolosamente custodito nel tempo in una sorta di grande Wunderkammern. La conoscenza e la divulgazione dei manufatti raccolti, già pensata da Domenico e pienamente condivisa dai figli Rosa e Salvatore, è ulteriore dimostrazione della spiccata sensibilità filantropica che lo portava a considerare la propria collezione come bene comune e fonte di formazione e crescita culturale”. Il volume è completato da prefazione di Domenico Aiello e da presentazione di Michele Ducato.



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

A proposito della mostra di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano a Palazzo Inguaggiato a Bagheria

​Se c’è un’artista che forse meglio rappresenta la modernità, questi è Filippo Panseca.Costui è l’artista, che trovandosi perfettamente a suo agio nel mondo odierno, di esso ha…

Villabate in Musica: Petrotto e il BachString Ensemble in una Serata di Beneficenza

Dopo il travolgente successo ottenuto al Palazzo Branciforte in occasione del XIV Festival Internazionale di Palermo Classica, il  violinista e cantante Salvatore Petrotto, violinista di fila dell’Orchestra…

A Ciminna Notte Bianca ed Eduardo Bennato

Le serate di Ciminna si animano con due eventi i grande respiro e tanto attesi. Il 30 agosto si svolgerà la nona edizione della Notte Bianca con…

Palermo: Standing Ovation e Bis per Petrotto e la Bachstring Orchestra al Palazzo Branciforte

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, il 14° Festival Internazionale di Palermo Classica ha offerto una serata indimenticabile al Palazzo Branciforte. Sfidando la pioggia e i temporali, il…

SPETTACOLI: “Aspra Sunset Experience” sulla nuova terrazza a mare

Il tramonto di Aspra, il profumo del mare e il suono delle onde per l’ultimo imperdibile appuntamento di “Aspra Sunset Experience” che si svolgerà domenica 1 settembre,…

Notti di BCsicilia: Palermo, visita guidata alla collezione Morici – Sgadari della filiale Sicilbanca

Nell’ambito della manifestazione “le notti di Bcsicilia” si terrà martedì 27 agosto 2024 alle ore 21,00 l’iniziativa “Gino Morici: il fatale incontro con “Bebbuzzo” Sgadari di Lo Monaco. Visita…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.