La Bellezza, la Cultura, l’Arte – Le iniziative di Francesco Aliotta. Gli Artisti del 25 giugno – Mostra a palazzo Cirrincione-Mineo

La Bellezza, la Cultura, l’Arte possono trasformare la vita e la società. Ne è fortemente convinto Francesco Aliotta, titolare della cartoleria “Carto Aliotta” nonché mecenate che spende tempo ed energie per la promozione artistica e culturale di Bagheria. Disponibile e generoso, Aliotta ha messo in campo svariate iniziative e perseguito progetti di grande respiro civile.

“La bellezza, l’arte, la cultura – sottolinea Aliotta – ci offrono uno strumento per sopravvivere alla disperazione, ci danno speranza e ottimismo quando i grandi problemi del mondo ci assalgono”.Fra le sue creature ricordiamo la panchina rossa per rimembrare la giornata dedicata alle donne, ubicata nell’area a verde in via Vallone de Spuches.

Nella stessa area, nell’ambito di un progetto di riqualificazione urbana della città, sono stati realizzati un murales e una stele dedicati Renato Guttuso, “personaggio simbolo della nostra città”. Aliotta ha pure curato mostre, presentazioni di libri, esposizione di prodotti siciliani, spettacoli d’arte e beneficenza condotti in nome di “Arte-Beneficenza-Cura del territorio”.

Fiore all’occhiello restano però gli “Artisti del 25 giugno” del cui gruppo Franco Aliotta è stato promotore, ideatore e fondatore nel 2023, il 25 giugno appunto. Se gli chiedi perché l’abbia fatto, ti risponde che ha inteso e intende “valorizzare l’arte dei cittadini di Bagheria”. E con l’arte, ovviamente, anche la bellezza e la cultura di cui il Nostro è, come si è capito, appassionato propugnatore.È un gruppo affiatato, quello degli artisti, che collabora con Aliotta nel realizzare tutte le iniziative che egli promuove.

La gente gode della bellezza delle opere offerte in visione e al contempo apprezza l’impegno civile dispiegato dagli artisti per aiutare il prossimo e migliorare le condizioni del territorio.Ed è giunto il momento di citare gli Artisti del 25 giugno. Sono dieci, quelli della prima ora, allorché è stato fondato il gruppo. Sono Genziana Buttitta, Francesco Caruso, Giovanni Varisco, Grazia D’agata, Adele Musso, Monica Vitellaro, Barbara Sirtoli, Maria Rita Bordonaro, Loredana Allenza, Sabrina Gianforte.

L’ultimo e più recente loro impegno è stata la partecipazione al festival “Le vie dei Tesori” di cui sono freschi reduci. Hanno esposto nel settecentesco palazzo Cirrincione Mineo, già appartenuto al cavaliere Musacchia e prima alla famiglia dei Pittalà. Questa dimora storica, una delle mete bagheresi de Le vie dei Tesori, vanta apprezzabili affreschi, pavimenti e arredi originali che la proprietaria, la signora Antonella Mineo, mostra con orgoglio e dichiarandosi al contempo fiera di avere ospitato la collettiva di pittura nelle stanze del palazzo che in futuro intende lasciare sempre aperto a manifestazioni culturali. La mostra è stata un successo. Ciascun artista ha partecipato con due o più opere, riscuotendo il plauso dei visitatori che hanno apprezzato soggetti, colori e stili e, a conclusione della visita, hanno voluto la foto ricordo con loro.

Fra gli artisti del 25 giugno anche un pittore-scultore, il maestro Giovanni Varisco, che ha partecipato con un dipinto e due pietre scolpite, due “ciache” da cui il suo abile scalpello e l’estro creativo hanno saputo trarre dei volti fascinosi. Per finire, a proposito di bellezza, arte e cultura, c’è da dire che Giovanni Varisco, che è anche poeta e colorito declamatore, ha di tanto in tanto trattenuto gradevolmente gli ospiti recitando le sue poesie con un piglio particolare, alla Ignazio Buttitta direbbe qualcuno, ma che in effetti è solo e semplicemente il piglio ”varischiano”.

Giuseppe Fumia



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:

Articoli correlati

Si presenta a Bagheria il libro di Marianna Kalonda Okassaka

Marianna Kalonda Okassaka, 29 anni – nome d’arte: Marianna the Influenza –, italiana di seconda generazione, figlia di genitori congolesi, nata e cresciuta nelle Marche, lavora come…

Ficarazzi: due giorni di festa con le notti bianche

Due giorni di spettacoli, musica e notte bianca a Ficarazzi tra oggi e domani. Venerdì, stasera, sarà la giornata dei quaranta che ballano i novanta e con…

CULTURA: “Tramonti di parole” “L’ultima partita” di Gaetano Perricone

“L’ultima partita”, scritto dal giornalista Gaetano Perricone, è il libro che sarà presentato venerdì 20 settembre alle ore 19 a villa Butera (Bagheria), nell’ambito della rassegna letteraria…

A proposito della mostra di Filippo Panseca a cura di Ezio Pagano a Palazzo Inguaggiato a Bagheria

​Se c’è un’artista che forse meglio rappresenta la modernità, questi è Filippo Panseca.Costui è l’artista, che trovandosi perfettamente a suo agio nel mondo odierno, di esso ha…

La presentazione del libro sui Carretti Siciliani nella collezione di Domenico Alioto

Sarà presentato mercoledì 25 settembre prossimo alle ore 18,00 presso Villa Cattolica a Bagheria l’ultimo volume di Lisa Sciortino dal titolo “Il carretto siciliano nella collezione di…

Villabate in Musica: Petrotto e il BachString Ensemble in una Serata di Beneficenza

Dopo il travolgente successo ottenuto al Palazzo Branciforte in occasione del XIV Festival Internazionale di Palermo Classica, il  violinista e cantante Salvatore Petrotto, violinista di fila dell’Orchestra…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.