Pubblicazione del libro d’arte: L’elogio dell’imperfezione- Sulla pittura di Nuccio Squillaci

Il Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana” nel suo programma include oltre a mostre sull’arte contemporanea e manifestazioni culturali inerenti agli interessi del Centro anche la pubblicazione di scritti su artisti, che per la qualità delle loro opere, vengono attenzionati ad un pubblico anche più vasto di quello dei soli addetti ai lavori.

Tra questi artisti il Centro Montana con la pubblicazione oggi di questo saggio “Sulla pittura di Nuccio Squillaci” segnala l’opera di un pittore, che innamorato della materia, come ogni vero amante viene a trasfigurare l’oggetto del suo amore.

Squillaci é un maestro della pittura, che certo risente dell’influenza dell’Informale, ma grazie al suo amore per la materia pittorica, nella realizzazione dei suoi dipinti la trascende, liberandola dalla legge di gravità, svolgendo pertanto in essi, come ogni vero artista, un compito alchemico e metafisico: la trasmutazione della materia in Spirito ossia in luce trascendente.

Il volumetto “L’elogio dell’imperfezione- Sulla pittura di Nuccio Squillaci” sarà distribuito al pubblico gratuitamente fino ad esaurimento giorno 19 ottobre in occasione della presentazione del nuovo libro di Piero Montana “Dall’Inespressionismo all’Arte bionica Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, che sarà fatta dal critico d’arte Giovanna Cavarretta e dal professore Tommaso Romano.

Per ulteriori informazioni telefonare al 3886416109

CENTRO D’ARTE E CULTURA “PIERO MONTANA”

BAGHERIA- VIA B. MATTARELLA N 64

Email: montana.piero@libero.it



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEALA TRASMUTAZIONE ALCHEMICA DELL’ (IN)SIGNIFICANTE DI CALOGERO BARBA

Sabato 9 novembre alle ore 17,30 nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via B. Mattarella n° 64 a Bagheria (PA), sarà inaugurata…

L’Accademia di Sicilia inaugura il XXIX Anno Accademico. Ricordando Luigi Einaudi

Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto…

C’è un tempo per tutto, un tempo per guarire e un tempo per vivere”. Evento solidale a Villa San Cataldo.

Il Comune di Bagheria, in collaborazione con il centro sanitario Villa Santa Teresa e le associazioni SAMOT, l’associazione Medica Bagherese, il Centro Studi Aurora, ed il liceo…

AD HOC- QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della pubblicazione del libro di Piero Montana Dall’Inespressionismo all’Arte bionica-Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea nonché della sua presentazione fatta dal prof. Tommaso Romano,…

FESTIVAL DI SANREMO: IL DIRETTORE DI PALCO PIPPO BALISTRERI PREMIATO A SORRENTO

Memoria storica della kermesse canora della Rai, è stato direttore di palco per 41 edizioni del Festival. Il siciliano Pippo Balistreri riceverà a Sorrento uno special award….

QUADRO ALTERNATIVO ALLA REIFICAZIONE DEL CONTEMPORANEO

In occasione della presentazione da parte del professore Tomaso Romano del libro di Piero Montana “dall’Inespressionismo all’Arte bionica- Appunti di una visione ateologica dell’arte contemporanea”, nei locali…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.