Sabato 26 ottobre, alle ore 16.30, al Circolo Unificato dell’Esercito, in piazza Sant’Oliva n. 25, a Palermo, avrà luogo l’inaugurazione del 29esimo anno dell’Accademia di Sicilia sotto la direzione del presidente professore Tommaso Romano.
L’anno accademico si aprirà con una lectio magistralis del chiarissimo professore Dario Caroniti, Ordinario di Storia delle dottrine politiche all’Università di Messina. Questi parlerà dell’”Attualità di Luigi Einaudi”, politico, economista e giornalista, membro dell’Assemblea Costituente, presidente della Repubblica Italiana dal 1948 al 1955, nato a Carrù nel 1874 e morto a Roma nel 1961.
Seguirà la cerimonia di premiazione del Premio internazionale Morgantina, arrivato alla quinta edizione, che intende valorizzare quelle personalità che si sono distinte in ogni ambito del sapere, da quello letterario a quello scientifico, da quello artistico a quello sociale, culturale, imprenditoriale.
“Il premio, ispirato alla Dea Morgantina – sostiene il presidente Tommaso Romano che ne è stato l’ideatore – vuole rappresentare simbolicamente ed emblematicamente l’armonia, lo stile, l’eleganza e la bellezza: caratteristiche tutte che molto appartengono alla prestigiosa Accademia di Sicilia ”Per l’autorevole giuria – composta da Maria Patrizia Allotta, Umberto Palma, Mario Pecoraro, Toniella Lamartina, Cettina Ucciardi, Antonino Sala, Alberto Scuderi e Tanino Bonifacio – questi saranno i premiati: Eleonora Altamore e Tommaso Dragotto per l’Imprenditoria; Salvatore Requirez e Salvatore Ferlita per le Lettere; Alessandro Gianbecchina per l’Arte.
Si procederà con l’investitura dei nuovi accademici onorari: Dario Caroniti, G.M.O.T.P. Frank Bayard, Charles Gauci Chief Herald. A seguire l’investitura dei nuovi accademici effettivi: Rosario Marco Atria, Guido Bellinghieri, Antonio Blunda, Carlotta Crescenti, Veronica Garito, Edoardo Russo, Luciano Schimmenti, Laura Rizzo.
A conclusione della serata, precisa la professoressa Maria Patrizia Allotta, presidente del Senato Accademico – per i meriti professionali, l’impegno culturale, la sensibilità sociale, le qualità artistiche e la responsabilità educativa riceveranno l’ambito diploma di benemerenza i professori Francesco Di Peri, Silvano Leone, Nelly Spera,Laura Miraglia e il maestro Luigi Benigno.
I quadri che rappresentano la Dea Morgantina sono stati realizzati dal maestro Carlo Puleo. Allieterà la serata il maestro Pierpaolo Petta con la sua fisarmonica. Condurrà la serata il giornalista RAI Salvatore Fazio. L’accoglienza sarà curata dalle alunne delle classi III e IV sezione E del Liceo delle Scienze Umane “Regina Margherita”, diretto dal dirigente scolastico prof.re Domenico Di Fatta.
Giuseppe Fumia
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.