Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più illustri.
Allo spazio dedicato al pittore Renato Guttuso in via De Spuches si aggiungerà sabato 30 novembre l’omaggio tributato a Ignazio Buttitta. Si tratta della rotatoria di via sant’Ignazio di Loyola che, riqualificata abbellita con piante e fiori, sarà offerta agli occhi e all’ammirazione dei bagheresi.
L’opera, frutto delle ben note intuizioni geniali di Franco Aliotta, è dedicata appunto al popolare poeta dialettale Ignazio Buttitta e sarà inaugurata appunto sabato.L’evento di sabato sarà avviato da un incontro che, a partire dalle ore 16, si svolgerà a palazzo Butera e vedrà protagonisti il sindaco Filippo Tripoli, il presidente della Fondazione Buttitta, Emanuele Buttitta, il maestro Carlo Puleo, il professore Tommaso Romano, Roberto Magnisi direttore delle cantine “Duca di Salaparuta” e lo stesso Franco Aliotta.

Saranno inoltre presenti la poetessa Mariella Cirafici che declamerà alcune poesie accompagnata al pianoforte dal maestro Antonino Zarcone.
Alle 18 un corteo muoverà alla volta della rotatoria di via sant’Ignazio di Loyola dove avrà luogo la celebrazione d’inaugurazione. Interverranno il coro Sant’Ignazio di Loyola di villa san Cataldo, il gruppo degli Artisti del 25 giugno, fiore all’occhiello delle iniziative di Aliotta, e il maestro Francesco Maria Martorana con la sua chitarra.
Giuseppe Fumia
- Prorogata la mostra “Il blu del cielo – La trasfigurazione della materia nell’arte”La mostra d’arte contemporanea “Il blu del cielo-La trasfigurazione della materia nell’arte“, in esposizione nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, a Bagheria (Palermo), e…
- Bagheria in testa al girone A di Eccellenza. Vince contro il Mazzara.Un risultato netto tra le mura amiche della ASD Bagheria Città delle Ville per l’anticipo della 22a giornata del campionato di Eccellenza. È finito 𝟰 a 𝟬…
- BAGHERIA: Sanitario del PTE aggredito Un uomo denunciato per lesioni.Un sanitario del PTE il Presidio territoriale di emergenza di via Capitano De Giorgi a Bagheria è stato aggredito da uomo di Ficarazzi di 63 anni che…
- Sagra della Sfincia di San Giuseppe a BagheriaIl 19 Marzo è San Giuseppe, patrono dei lavoratori, onorato in molti paesi della Sicilia e Santo Patrono della città di Bagheria. Tra gli eventi organizzati dalla…
- “Costruire la pace”: incontro a Villa Butera con l’Arcivescovo Lorefice e l’Imam della Sicilia Abdelhafid.Un importante momento di dialogo interculturale e interreligioso si è svolto ieri, 6 marzo, presso il teatro di Villa Butera a Bagheria. L’incontro, dal titolo significativo “Costruire…
- Il blu del cielo. La trasfigurazione della materia nell’arte. Collettiva di arte contemporaneaSabato 8 marzo alle ore 17,30 sarà inaugurata nei locali del Centro d’Arte e Cultura “Piero Montana”, siti in via Bernardo Mattarella n° 64 a Bagheria (Palermo),…
Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:
Scopri di più da BagheriaInfo.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.