Intitolata a Ignazio Buttitta, la rotatoria di via Sant’Ignazio di Loyola, sarà inaugurata sabato 30 novembre

Continua l’impegno della “Carto-Aliotta” e del suo titolare Franco Aliotta per rendere Bagheria più bella e attrattiva, come pure per ricordare e onorare i suoi figli più illustri.

Allo spazio dedicato al pittore Renato Guttuso in via De Spuches si aggiungerà sabato 30 novembre l’omaggio tributato a Ignazio Buttitta. Si tratta della rotatoria di via sant’Ignazio di Loyola che, riqualificata abbellita con piante e fiori, sarà offerta agli occhi e all’ammirazione dei bagheresi.

L’opera, frutto delle ben note intuizioni geniali di Franco Aliotta, è dedicata appunto al popolare poeta dialettale Ignazio Buttitta e sarà inaugurata appunto sabato.L’evento di sabato sarà avviato da un incontro che, a partire dalle ore 16, si svolgerà a palazzo Butera e vedrà protagonisti il sindaco Filippo Tripoli, il presidente della Fondazione Buttitta, Emanuele Buttitta, il maestro Carlo Puleo, il professore Tommaso Romano, Roberto Magnisi direttore delle cantine “Duca di Salaparuta” e lo stesso Franco Aliotta.

Saranno inoltre presenti la poetessa Mariella Cirafici che declamerà alcune poesie accompagnata al pianoforte dal maestro Antonino Zarcone.

Alle 18 un corteo muoverà alla volta della rotatoria di via sant’Ignazio di Loyola dove avrà luogo la celebrazione d’inaugurazione. Interverranno il coro Sant’Ignazio di Loyola di villa san Cataldo, il gruppo degli Artisti del 25 giugno, fiore all’occhiello delle iniziative di Aliotta, e il maestro Francesco Maria Martorana con la sua chitarra.

Alle 20, a Casteldaccia, nelle cantine Vini Corvo Duca di Salaparuta, avranno luogo degustazioni, intrattenimento e visite guidate alle cantine

Giuseppe Fumia



Potete approfondire con i seguenti suggerimenti:


Scopri di più da BagheriaInfo.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Articoli correlati

Per la siccità, 100 milioni per interventi in agricoltura. Schifani: «Aiuto concreto a settore duramente colpito dalla crisi»

Cento milioni di euro per dotare gli agricoltori siciliani di strumenti utili a contrastare e prevenire i danni causati dalla siccità. Cinquanta milioni sono già stati stanziati…

Guida Michelin, in Sicilia salgono a 23 i ristorante stellati

Sono 23 i ristoranti siciliani stellati nella guida Michelin 2025 con l’ingresso della Vineria Modì a Taormina. A Bagheria la città delle ville e del gusto sono…

Riduzione erogazione idrica nei comuni di Bagheria, Ficarazzi, Villabate e Santa Flavia

Disservizi nell’erogazione idrica da martedì 8 ottobre a giovedì 10 ottobre, nei Comuni di Bagheria, Santa Flavia, Ficarazzi e Villabate. Sarà interrotto, dal giorno 7 di ottobre,…

ORBASSANO: Raduno regionale dei Bersaglieri del Piemonte per i circa 60 piumati dell’ANB G. Manzella di Casteldaccia

I Bersaglieri di Casteldaccia e la loro prestigiosa Fanfara con il patrocinio gratuito della città Metropolitana di Palermo e del Comune di Casteldaccia, sono stati ancora una…

Migliaia di persone perla notte bianca di Ficarazzi

Due serate di musica e spettacoli, street food e attrazioni, un museo e un corso libero dalle auto tra la Chiesa di Sant’Atanasio e la piazza San…

Cordoglio: ci lascia il giovane Gino Leone, una vita tra i fornelli.

Molti lo conoscevano per il suo lavoro. Anni trascorsi tra i fornelli e al bar, passando tra importanti locali e ristoranti bagheresi, per poi aprire il “Bar…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.